Attualità
La Corea del Nord legifera per autorizzare l’uso preventivo delle armi nucleari
Secondo gli esperti, la Corea del Nord si è messa in una situazione pericolosa escludendo la denuclearizzazione e legalizzando l’uso preventivo delle armi nucleari per colpire gli avversari che minacciano la sua leadership.
Pyongyang dà priorità alla sopravvivenza del regime e l’8 settembre l’Assemblea Suprema del Popolo, il parlamento del Paese, ha legittimato l’uso preventivo delle armi nucleari “automaticamente” se la leadership o i centri di comando e controllo sono minacciati. Praticamente l’autorizzazione all’uso preventivo
Lo stesso giorno, il leader Kim Jong Un ha sottolineato in un discorso che la legge che stabilisce l’uso giustificato delle armi nucleari rende la posizione della Corea del Nord come Stato nucleare “irreversibile”, a meno che il mondo, così come le situazioni politiche e militari nella penisola coreana, non cambino, secondo i media statali KCNA.
Kim ha dichiarato che “non rinuncerà mai” alle sue armi nucleari e ha escluso i negoziati per la denuclearizzazione. La sua affermazione è arrivata settimane dopo che la potente sorella Kim Yo Jong ha respinto la proposta di Seul di fornire aiuti in cambio della denuclearizzazione, dicendo: “Nessuno baratta il proprio destino per una torta di mais”.
Gli esperti hanno detto che la dichiarazione ufficiale di Pyongyang del suo intento preventivo ha reso il regime più vulnerabile perché ha giustificato la ritorsione americana.
“Gli Stati Uniti sono stati in realtà perfettamente chiari su cosa accadrebbe alla Corea del Nord se mai usasse un’arma nucleare”, ha detto Bruce Bennett, analista della difesa presso la RAND Corporation.
Ovviamente la Corea del Sud, il potente vicino, non è rimasta con le mani in mano: ha messo in guardia da una “risposta schiacciante e decisiva” a qualsiasi attacco nucleare da parte della Corea del Nord durante i colloqui strategici di alto livello di venerdì, denunciando la dottrina nucleare di primo uso della Corea del Nord come una “messaggistica escalatoria e destabilizzante”.
Minacciare l’uso preventivo dell’arma nucleare non costituisce un deterrente, anche perché nessuno vuole trovarsi nelle mani di un governo autocratico e instabile. La tentazione a questo punto sarebbe il tentare di decapitarlo preventivamente.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.