Attualità
La Corea del Nord lancia missile balistico ipersonico. La Corea del Sud vuole rispondere duramente
Secondo lo Stato Maggiore della Corea del Sud, il missile balistico a raggio intermedio della Corea del Nord ha volato per circa 4.500 km con un apogeo di circa 970 km, raggiungendo una velocità di Mach 17 prima di schiantarsi nell’oceano Pacifico, a circa 2800 miglia nautiche a est della Corea, dopo aver viaggiato sopra il Giappone. Il JSC ha aggiunto che la Corea del Sud e le autorità di intelligence statunitensi stanno ancora analizzando ulteriori dettagli.
La Corea del Sud ha anche affermato che le provocazioni consecutive della Corea del Nord in materia di lancio di missili rafforzano la capacità di reazione dell’alleanza Corea del Sud-Stati Uniti e intensificano l’isolamento della Corea del Nord dalla comunità internazionale.
La Corea del Sud ha criticato il lancio di missili balistici della Corea del Nord, affermando che esso rappresenta un deterrente per la pace e la sicurezza della penisola coreana e della comunità internazionale, e lo condanna fermamente in quanto il lancio rappresenta una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Anche il presidente della Corea del Sud è intervenuto, promettendo una “risposta severa” al lancio missilistico della Corea del Nord. Non è ben chiaro quale risposta metterà in atto Seul, anche se sicuramente verranno stretti ulteriormente gli accordi difensivi con Washington e Tokio in funzione difensiva. nel frattempo alcuni attivisti contrari al regime del Nord hanno ricominciato la “Campagna dei palloni”, lanciando palloni con materiale propagandistico e materiale medico, necessario al Nord, dal confine fra le due Coree. Un’attività scoraggiata sinora da Seul, proprio per non provocare il nord, ma che potrebbe ora accelerare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.