Seguici su

Attualità

La Corea del Nord continua il tiro d’artiglieria in direzione della Corea del Sud

Pubblicato

il

Una fonte militare ha dichiarato che la Corea del Nord sta conducendo esercitazioni nuovamente  a fuoco vivo dalla sua costa occidentale domenica, le ultime di una serie di esercitazioni vicino al confine occidentale, che è sottoposto a forti tensioni. La notizia è riportata dall’agenzia di stampa sud coreana Yonhap

L’esercito nordcoreano sta conducendo le esercitazioni a nord dell’isola sudcoreana di Yeonpyeong, situata in prima linea, dalle 16:00 circa  di oggi, domenica, , ha dichiarato la fonte.

Secondo la fonte, non sono caduti proiettili di artiglieria nordcoreani a sud della Northern Limit Line (NLL), un confine marittimo de-facto nel Mar Giallo, e non sono state segnalate vittime.

La contea di Ongjin, che ha giurisdizione sulle isole nord-occidentali della Corea del Sud, ha lanciato un avvertimento alle isole di confine quando sono stati uditi colpi di artiglieria dalla parte nordcoreana.

“Le truppe sull’isola di Yeonpyeong stanno rispondendo, ma si consiglia ai residenti di essere cauti nelle attività all’aperto”, ha dichiarato la contea in un messaggio di testo inviato agli abitanti dell’isola. Ecco in una mappa dove si stanno svolgendo queste operazioni militari

Per il terzo giorno consecutivo il Nord ha messo in scena esercitazioni a fuoco vivo dalla sua costa sud-occidentale, aumentando la tensione vicino al confine marittimo.

Venerdì la Corea del Nord ha sparato circa 200 proiettili di artiglieria dalle zone costiere sudoccidentali, spingendo le truppe sudcoreane sulle isole in prima linea di Yeonpyeong e Baengnyeong a organizzare esercitazioni a fuoco vivo in risposta.

Il tiro d’artiglieria di venerdì della Corea del Nord è stato il 16° di questo tipo, compreso il lancio di un missile nel dicembre 2022. L’esercito sudcoreano ha condotto esercitazioni a fuoco vivo vicino alla zona cuscinetto marittima per la prima volta dalla firma del patto del 2018.

L’ultima provocazione è avvenuta dopo che Pyongyang, a novembre, ha giurato di ripristinare le misure militari fermate dall’accordo militare intercoreano del 2018, che prevedeva l’istituzione di zone cuscinetto terrestri, marittime e aeree e il divieto di esercitazioni a fuoco vivo vicino alla zona di confine per evitare scontri accidentali.

Sabato il Nord ha effettuato esercitazioni di fuoco vivo per il secondo giorno consecutivo sparando circa 60 proiettili dalla costa occidentale, ha dichiarato lo Stato Maggiore.

All’inizio della giornata, Kim Yo-jong, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha affermato che il Nord ha condotto una “operazione ingannevole” facendo esplodere degli esplosivi che simulavano il suono dell’artiglieria costiera da 130 mm il giorno precedente, deridendo le capacità di rilevamento dell’esercito sudcoreano.

Queste continue provocazioni e contro provocazioni sono coerenti con gli ultimi discorsi del leader nord coreano che ritengono “Inevitabile” un conflitto inter coreano.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento