Seguici su

Attualità

La “Cocaina dei poveri” a tre dollari la pillola che sta per invadere l’Europa

Pubblicato

il

Bloomberg ha descritto che quella che è stata soprannominata “la cocaina dei poveri” , che costa solo 3 dollari a pillola, e che  sta minacciando di proliferare in tutto il Medio Oriente e in Europa. È stato a lungo parte della scena delle feste clandestine in quelli che altrimenti sarebbero rigidi paesi del Golfo Arabo, ma la situazione è destinata a cambiare dopo che le autorità hanno deciso di sradicarla.

L’Europa si sta preparando per il possibile afflusso di una droga che ha catturato il Medio Oriente mentre i cambiamenti politici e le repressioni nel Golfo spronano i produttori in Siria e Libano ad attingere a nuovi mercati“, avverte un nuovo articolo.

Bloomberg incolpa il governo di Assad e le milizie alleate per la rapida diffusione dell’anfetaminico commercialmente noto come Captagon, ma scientificamente noto come Fenethillina, un precursore dell’anfetamina, per anni utilizzato come farmaco ma ora diventato una nuova droga.

Venduto da circa $ 3 a $ 25 per compressa, il captagon della pillola di tipo anfetaminico è principalmente prodotto e trafficato da individui e gruppi legati al presidente siriano Bashar Al-Assad e al suo alleato, la milizia libanese Hezbollah, secondo il Dipartimento di Stato e il Tesoro degli Stati Uniti, Ministero degli Esteri del Regno Unito e ricercatori indipendenti”, scrive Bloomberg.

Secondo quanto riferito, l’Arabia Saudita e gli alleati del Golfo hanno recentemente sollecitato il presidente Assad ad arginare il flusso di Captagon dalla Siria come parte di rapporti diplomatici ripristinati, anche in un momento in cui Damasco è stata riabbracciata dalla Lega Araba.

Il farmaco è stato prodotto negli anni ’60 in Germania e nella sua forma medica tratta tipicamente disturbi come disturbi da deficit di attenzione e narcolessia.

È certamente ironico e discutibile che l’Occidente ora incolpi ampiamente il governo di Assad per la proliferazione di Captagon, dato che per gran parte dell’ultimo decennio sono stati gli insorti antigovernativi noti per essere gli utenti più accaniti. Ad un certo punto la pillola divenne nota anche come “la droga del jihad”.

Reuters ha precedentemente dettagliato: “È stato interrotto, ma una versione illecita della droga ha continuato a essere prodotta nell’Europa orientale e successivamente nella regione araba, diventando importante nel conflitto scoppiato in Siria a seguito delle proteste antigovernative nel 2011”.

 

Lo stesso rapporto ha rilevato la sua importanza dalla parte anti-Assad o “ribelle”. “Si pensa che la versione illecita – soprannominata anche ‘la droga del jihad’ o ‘la cocaina dei poveri’ – sia composta da un mix di fenetillina, caffeina e altri riempitivi. Genera concentrazione e allontana il sonno e la fame”, ha scritto Reuters.

Appare chiaro che una droga eccitante a così basso prezzo, apparentemente con effetti collaterali limitati, ma in realtà devastante nel tempo, possa presentarsi come un vero e proprio disastro per il mercato europeo. Perfino il transito della droga sarebbe semplice, seguendo i passaggi aperti dall’immigrazione clandestina


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento