Economia
La cinese Tencent messa nalla Lista Nera degli USA per le società cinesi
Tencent, il colosso cinese che controlla, fra l’altro WeChat, ma non solo, è stato messo dagli USA fra le entità cinesi collegate ai militari. Il titolo crolla in borsa
Tencent Holdings Ltd. è crollata nelle prime contrattazioni del pomeriggio a New York dopo che un rapporto di Bloomberg ha rivelato che il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha designato l’azienda come entità militare cinese operante negli Stati Uniti.
La società madre di WeChat, Tencent, era tra le numerose aziende, tra cui la Contemporary Amperex Technology Co, il produttore di chip Changxin Memory Technologies Inc, Quectel Wireless e il produttore di droni Autel Robotics, che sono state indicate come entità militari cinesi in un documento del Registro federale.
Secondo il documento, questa divulgazione, effettuata attraverso un “elenco della Sezione 1260H” aggiornato annualmente, comprende ora 134 aziende.
La sezione 1260H si riferisce a una disposizione del National Defense Authorization Act per l’anno fiscale 2021. Questa sezione è parte del governo statunitense e mira a contrastare le attività economiche e militari della Cina negli Stati Uniti.
Bloomberg ha citato un portavoce di Tencent che ha affermato che la mossa del Dipartimento della Difesa è stata “chiaramente un errore”. Un portavoce di Quectel ha dichiarato a Reuters che l’azienda “non lavora con le forze armate in nessun Paese e chiederà al Pentagono di riconsiderare la sua designazione, che è stata chiaramente fatta per errore”.
Intanto però l’azienda è scesa potentemente sulla borsa di New York
Sulla borsa di HK Tencent Holdings è scesa, ma meno sensibilmente
Anche gli ETF collegati alla borsa cinese, come iShares China Large-Cap ETF (FXI), sono scese:
Alcune aziende cinesi hanno lottato con successo per essere rimosse dall’elenco degli Stati Uniti, ad esempio il gigante cinese degli smartphone Xiaomi Corp. è riuscito a raggiungere un accordo con il governo degli Stati Uniti che ha messo da parte la sua designazione come azienda militare cinese”, secondo Bloomberg. Quindi, presubimilmente, vedremo in futuro azioni di Tencent per cercare di essere eliminata da questa lista.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Non solo Tencent: anche i colossi COSCO e CNOOC nella lista nera degli USA