Seguici su

Attualità

La Cina sviluppa una AI generativa che batte ChatGPT e genera 18 parole al secondo

La cinese SenseTime introduce una AI adatta all’uso aziendale con prestazioni molto superiori a ChatGPT nel settore della scrittura creativa, dell’elaborazione logica e della creazione di immagini

Pubblicato

il

In un nuovo sviluppo nella sfera dell’intelligenza artificiale, l’azienda cinese SenseTime ha presentato il modello SenseNova 5.0. Il modello AI sembra aver superato le prestazioni di Generative Pre-trained Transformer 4 (GPT-4), il modello linguistico multimodale di grandi dimensioni di OpenAI.

Medium ha riportato che SenseNova 5.0 è riuscito a superare l’acclamato GPT-4 su una serie di prestazioni standard. Queste misure includono il ragionamento logico e la scrittura creativa, oltre che la capacità di generare immagini.

Il nuovo modello ha mostrato una migliore capacità di comprendere e generare testi simili a quelli umani, dimostrando praticità e soluzioni efficaci applicate alle applicazioni del mondo reale. La sua capacità di elaborare i testi potrebbe permettergli di gestire le relazioni esterne di intere società.

Presentazione di SenseNova 5.0 a Shanghai

SenseNova: un modello ibrido

SenseNova 5.0, il modello più grande di SenseTime, è stato presentato l’8 aprile 2024, in occasione di un evento Tech Day a Shanghai. Hanno anche lanciato la matrice di prodotti di grandi dimensioni full-stack “Cloud-To-Edge”.

Questo nuovo modello di AI generativa rappresenta un progresso significativo nel regno dell’AI. Il modello funziona come un ibrido, integrando sia le architetture di trasformatori che di reti neurali ricorrenti. Inoltre, è stato addestrato su un set di dati diversificato di oltre 10 miliardi di token provenienti da più lingue e fonti.

PR Newswire ha riferito che SenseNova 5.0 è stato sottoposto a un addestramento di oltre 10 TB di token, coprendo una grande quantità di dati sintetici.

I suoi progressi principali riguardano la conoscenza, la matematica, il ragionamento e le capacità di codifica. Il progetto si è appoggiato anche a un insieme di esperti per riuscire a completare le sessioni di addestramento.

Le prestazioni superiori di SenseNova 5.0 rivaleggiano con ChatGPT-4 grazie alle sue tecniche avanzate di ottimizzazione dell’apprendimento e sono in grado di gestire efficacemente grandi volumi di dati. Per questo motivo, è in grado di produrre risultati più accurati e di fornire applicazioni in diversi settori.

‘Rinnovamento costante, rinnovamento quotidiano e ulteriore rinnovamento’.

“Nell’era dell’Intelligenza Artificiale Generativa (AGI), i tre elementi dei dati, degli algoritmi e della potenza di calcolo stanno subendo una nuova evoluzione”, ha dichiarato in un comunicato ufficiale il Dr. Xu Li, Presidente e CEO di SenseTime. “Il numero di parametri del modello aumenterà in modo esponenziale e il volume dei dati crescerà in modo massiccio con l’introduzione di modalità multiple, portando a un’impennata continua della domanda di potenza di calcolo”.

La velocità di inferenza di SenseNova Edge-side Large Language Model ha raggiunto prestazioni leader nel settore. Può generare 18,3 parole al secondo sulle piattaforme di fascia media e ben 78,3 parole al secondo sulle piattaforme di punta.

Il modello di diffusione ha anche raggiunto la velocità di inferenza più elevata del settore. La velocità di inferenza della tecnologia di diffusione delle immagini edge-side LDM-AI richiede meno di 1,5 secondi su una piattaforma mainstream e supporta l’output di immagini ad alta definizione con una risoluzione di 12 milioni di pixel e oltre, nonché funzioni di editing delle immagini come l’espansione proporzionale, a forma libera e la rotazione delle immagini.

Il dispositivo edge SenseTime Integrated Large Model (Enterprise) è stato sviluppato in risposta alla crescente domanda di AI da parte di settori chiave come la finanza, la codifica, la sanità e i servizi governativi. Rispetto ad altri prodotti simili, il dispositivo esegue ricerche accelerate con un utilizzo della CPU solo del 50 percento e riduce i costi di inferenza di circa l’80 percento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento