Seguici su

Energia

La Cina manda in Arabia una piattaforma petrolifera alta 24 piani

La Cina, con tre anni di lavoro, ha realizzato una grande piattaforma che ora viene inviata in Arabia Saudita via nave. Un lavoro immenso che aumenterà la produzione del giacimento Marjan

Pubblicato

il

La Cina ha terminato la costruzione di una gigantesca piattaforma offshore per il petrolio e il gas, secondo quanto riferito lunedì dai media statali. La piattaforma, che ha richiesto tre anni di lavoro, è alta 24 piani, pesa più di 17.000 tonnellate e ha un ponte grande quanto 15 campi da basket, secondo quanto riferito dall’emittente statale CCTV.

Ha una delle più grandi capacità di trasmissione al mondo e, una volta a regime, sarà in grado di trasportare 24 milioni di tonnellate di greggio e 7,4 miliardi di metri cubi di gas all’anno.

La piattaforma petrolifera per il giacimento Marjan lascia il porto di Qingdao fonte CCTV

La piattaforma, costruita nel porto orientale di Qingdao dalla società statale China Offshore Oil Engineering Company, sarà trasportata alla fine del mese al giacimento petrolifero di Marjan, nel Golfo. “Il completamento della piattaforma petrolifera e gasiera di Marjan segna una svolta nella tecnologia cinese nella costruzione di attrezzature offshore per il petrolio e il gas su larga scala”, ha dichiarato la CCTV.

La Cina ha puntato a potenziare la sua forza nella produzione avanzata come parte degli sforzi per risalire la catena industriale. Il giacimento petrolifero di Marjan si trova al largo della costa orientale dell’Arabia Saudita ed è di proprietà e gestito dalla società statale di petrolio e gas Saudi Aramco.

Quotidiano, dal lunedì al venerdì Newsletter China at a Glance La tua lettura quotidiana di storie essenziali dalla Cina, tra cui la politica, l’economia e l’attualità. Iscrivendoti, acconsenti a ricevere email di marketing da SCMP. Se non vuoi riceverle, spunta qui.

Secondo Offshore Technology, una fonte di notizie del settore con sede a Londra, la piattaforma fa parte del programma di incremento del greggio di Marjan, del valore di 12 miliardi di dollari, che prevede l’espansione della capacità del giacimento di 300.000 barili di greggio al giorno e la lavorazione di altri 2,5 miliardi di piedi cubi standard al giorno, con la generazione di 360.000 barili di etano e di liquidi di gas naturale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento