Seguici su

Difesa

La Cina introduce la formazione militare per gli studenti delle scuole superiori e delle università

Il l Comitato permanente del Congresso Nazionale del Popolo ha messo in evidenza la necessità di approfondire e migliorare l’addestramento militare cinese, in collaborazione con i comandi militaril. La Cina si prepara

Pubblicato

il

In uno sviluppo significativo volto a migliorare la formazione militare per i civili in Cina, la nazione sta avanzando una legislazione che richiede una formazione militare fondamentale per gli studenti delle scuole superiori e delle università.

Secondo quanto riportato da SCMP, il Comitato permanente del Congresso Nazionale del Popolo, la camera alta del Parlamento cinese, si è riunita sino al 13 settembre per discutere una bozza di emendamento alla Legge sull’Educazione alla Difesa Nazionale. Dopo essere stata sottoposta alla prima lettura in aprile, la legge sarà probabilmente approvata entro la fine dell’anno.

Questa azione si allinea con i continui sforzi del Presidente cinese Xi Jinping per promuovere l’inclusione della sicurezza nazionale nel curriculum educativo. L’emendamento alla bozza chiede alle scuole cinesi di ampliare il curriculum di difesa nazionale per migliorare la comprensione del servizio militare da parte degli studenti.

Una bozza pubblicata dai media statali cinesi recita: “L’educazione alla difesa nazionale nelle scuole dovrebbe essere combinata con l’insegnamento della conoscenza del servizio militare per migliorare la consapevolezza degli studenti sul servizio militare in conformità con la legge e creare una buona atmosfera in cui il servizio militare sia considerato onorevole”. Il rapporto cita inoltre che “la bozza migliora anche le disposizioni relative all’avvio dell’istruzione e della formazione dei riservisti”.

Secondo le modifiche suggerite, sia le autorità militari locali che le autorità educative nazionali sarebbero tenute a supervisionare le esercitazioni di marcia e di tiro nelle scuole superiori e nelle università. I governi locali finanzierebbero i costi di queste attività. 

La bozza prevede che i dipartimenti dell’istruzione sotto il Consiglio di Stato e gli elementi pertinenti della Commissione Militare Centrale, il più alto organo decisionale militare della Cina, collaborino per scrivere i manuali per gli studenti sull’addestramento militare. Le università che non rispettano la legge rischiano di essere perseguite penalmente.

Secondo il rapporto, il Comitato permanente dell’NPC ha ritenuto necessari gli aggiustamenti perché la Cina deve rafforzare l’educazione alla difesa nazionale alla luce dei recenti cambiamenti sul “fronte interno e internazionale”.

A settembre, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’educazione alla difesa, il dipartimento pubblicitario del Partito Comunista prevede di proiettare documentari, aprire le installazioni militari al pubblico e richiedere una formazione militare nelle scuole. Il Ministero dell’Istruzione ha anche pubblicato un libro di testo sulla sicurezza nazionale a livello universitario nel mese di agosto.

Queste mosse arrivano tra le preoccupazioni che l’escalation di tensioni nello Stretto di Taiwan e nel Mar Cinese Meridionale possa trasformarsi in un vero e proprio scontro militare con gli Stati Uniti.

Secondo alcuni critici del governo cinese, la crescente enfasi di Xi sull’addestramento militare dei civili è un segno di maggiore nazionalismo in vista di una possibile invasione di Taiwan.

La Cina sta ampliando la portata dell’addestramento militare

La Cina ha due tipi di servizio militare: obbligatorio e volontario, con quest’ultimo che diventerà la categoria principale a partire dal 2021.

Secondo la Legge sul Servizio Militare, tutti i cittadini, a prescindere dalla razza, dall’etnia, dall’occupazione, dal luogo di origine, dalla religione o dal livello di istruzione, sono tenuti a prestare servizio nelle forze armate. L’attuale Legge sull’Educazione alla Difesa Nazionale prevede che le scuole superiori e gli istituti universitari forniscano una formazione militare ai loro studenti.

La Legge sull’Educazione alla Difesa Nazionale è stata approvata per la prima volta nel 2001 e aggiornata nel 2018, insieme ad altre leggi, come parte di un pacchetto di modifiche.

L’iterazione precedente della legislazione serviva principalmente come linea guida; tuttavia, gli emendamenti suggeriti affermano che la formazione militare fondamentale dovrebbe essere offerta agli studenti delle scuole superiori e agli individui iscritti agli istituti di istruzione superiore durante il loro percorso accademico. Secondo le modifiche, gli studenti delle scuole medie sono ora autorizzati a svolgere l’addestramento militare.

Queste modifiche hanno lo scopo di aumentare la “consapevolezza della difesa nazionale” in tutta la società e di facilitare l’adattamento della seconda economia mondiale a “molti nuovi cambiamenti interni e internazionali”. I rapporti, tuttavia, non descrivono cosa comporterebbe.

La bozza di emendamento segue una serie di altre iniziative di sicurezza nazionale di Pechino negli ultimi 12 mesi. Queste includono lo statuto dell’Educazione Patriottica del Paese, che è stato emendato ed è entrato in vigore a gennaio, un’ampia campagna pubblica per combattere le spie straniere e la promulgazione di modifiche a uno statuto anti-spionaggio lo scorso anno.

Il presidente dell’NPC Zhao Leji ha elencato la revisione della Legge sull’Educazione alla Difesa Nazionale come una delle principali priorità legislative dell’anno, con l’intento di “modernizzare il sistema e la capacità della Cina per la sicurezza nazionale”.

Gli analisti suggeriscono che l’accresciuta enfasi sulla consapevolezza della sicurezza nazionale potrebbe incoraggiare un maggior numero di giovani cinesi ad arruolarsi nell’esercito, potenzialmente intensificando i sentimenti nazionalisti esistenti e favorendo l’animosità o i pregiudizi nei confronti delle entità straniere.

Zhi Zhenfeng, ricercatore presso l’Istituto di Diritto dell’Accademia Cinese delle Scienze Sociali, ha dichiarato al Global Times ad aprile che il Paese stava rivedendo la legge in risposta al cambiamento del panorama della sicurezza nazionale della nuova era.

Zhi ha chiarito che, sebbene l’attuale quadro giuridico sia stato fondamentale per regolare e garantire che tutti i cittadini ricevano un’educazione alla difesa nazionale, nel corso del tempo è diventato evidente che alcune disposizioni della legge non sono state aggiornate per riflettere il cambiamento delle circostanze. Ha osservato che deve essere aggiornata per adattarsi meglio al nuovo quadro normativo, per gestire le nuove problematiche e per offrire un servizio di educazione alla difesa nazionale.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento