Seguici su

Difesa

La Cina impone sanzioni alle società USA del settore delle armi

La Cina impone sanzioni alle aziende americane del settore armi, con congelamento dei loro beni in Cina e blocco dei visti per i dirigenti

Pubblicato

il

Non solo gli USA sono bravi a imporre sanzioni: anche la Cina sa come si punisce con norme commerciali.

La Cina ha deciso di imporre sanzioni economiche e commerciali contro 13 compagnie del settore militare statunitensi e sei alti dirigenti per la vendita di armi  a Taiwan, considerata da Pechino una regione della Cina, secondo un decreto emesso dal Ministero degli Affari Esteri giovedì.

Gli Stati Uniti hanno recentemente approvato una vendita di armi a Taiwan per 385 milioni di dollari, che , secondo Pechino, viola gravemente il principio di una sola Cina e quindi, per Pechino, vengono considerati come una violazione del principio di Una Cina , teoricamente riconosciuto anche da Washington, e metterebbero a rischio la sicurezza della Cina.

Il Ministero degli Esteri cinese ha dichiarato che la decisione di imporre sanzioni si basa sugli articoli 3, 4, 5, 6, 9 e 15 della Legge della Repubblica Popolare Cinese sul contrasto alle sanzioni straniere. Di conseguenza, le proprietà mobili e immobili e altri tipi di beni all’interno della Cina delle imprese e del personale summenzionati saranno congelati. Le societò sono i colossi militari, come Lockheed, che però difficilmente hanno beni sostanziali in Cina

Inoltre, a questi soggetti saranno negati i visti o l’ingresso in Cina (compresi Hong Kong e Macao). La decisione, che entrerà in vigore a partire da dicembre, vieta a tutte le organizzazioni e agli individui in Cina di intraprendere transazioni, cooperazioni e altre attività con loro.

Quindi chi di sanzioni ferisce, gli USA; di sanzioni perisce, anche se la punizioni sono relativamente blande, anche se sarà più complesso per queste società fare affari con fornitori cinesi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento