Seguici su

Attualità

La Cina diffonde un inquietante video sull’invasione di Taiwan

Il video è evidentemente preparato per intimidire Taiwan e il suo nuovo governo appena insediato

Pubblicato

il

L’esercito cinese ha pubblicato un inquietante video di simulazione di una potenziale invasione su larga scala di Taiwan, inviando un forte messaggio agli oppositori della riunificazione.

Un video di 70 secondi caricato dal Comando del Teatro Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) mostra decine di aerei militari e navi da guerra che appaiono nelle regioni settentrionali, meridionali e orientali di Taiwan.

Simile a precedenti rapporti di intelligence, l’invasione simulata inizia con Pechino che trasforma una delle sue esercitazioni regolari intorno alla nazione insulare in un vero e proprio attacco.

Nel video sono stati mostrati anche sbarramenti animati di missili cinesi lanciati simultaneamente da terra, mare e aria, che piovono sulle città taiwanesi di Taipei, Hualien e Kaohsiung.

“Distruggete il pilastro dell’indipendenza di Taiwan! Colpisci il campo base dell’indipendenza di Taiwan! Interrompete il flusso di sangue dell’indipendenza taiwanese!”, ha scritto il PLA nel video.

Pronti per il 2027?

Il rilascio della simulazione video ha coinciso con le esercitazioni militari cinesi “Joint Sword-2024A”, in risposta all’insediamento del nuovo presidente di Taiwan.

Ciò rafforza un precedente rapporto dell’intelligence statunitense, secondo cui Pechino è sulla buona strada nei suoi preparativi per una potenziale invasione della nazione insulare entro il 2027.

La Cina considera la nazione insulare come una provincia rinnegata che deve essere riunificata “con la forza, se necessario”.

Gli scenari apparsi nel video della PLA sembrano in contrasto con un esercizio di wargame condotto da un think tank statunitense all’inizio dello scorso anno.

Sebbene si preveda che Pechino possa infliggere ingenti danni alle risorse americane e taiwanesi, il wargame ha mostrato che l’esercito cinese sarebbe stato distrutto prima di poter occupare una parte significativa di Taiwan.

‘L’invasione non durerà un’ora’

L’esperto di geopolitica Dmitri Alperovich, che avrebbe anche previsto l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022, ha dichiarato a NBC News che una potenziale invasione cinese di Taiwan potrebbe finire prima ancora che gli Stati Uniti abbiano la possibilità di rispondere.

Ha affermato che la PLA si affiderà ad un assalto fulmineo dall’aria e dal mare, con navi da guerra ciascuna in grado di trasportare 800 truppe e 28 elicotteri nella nazione insulare.

Con un massiccio supporto aereo, Alperovich prevede che la Cina sarà in grado di raggiungere due aeroporti di Taiwan in circa 15 minuti.

“Avrete queste navi da trasporto, per lo più navi civili… caricate con centinaia di migliaia di truppe, veicoli blindati, carri armati [e] la logistica necessaria per occupare un’isola di 23 milioni di persone”.

Ovviamente non tutti la pensano così. Ad esempio il Council for Foreign Relations ritiene che l’invasione dell’isola sarebbe una missione molto difficile per Pechino, che dovrebbe mettere in campo l’operazione anfibia più grande della storia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento