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La Cina costruisce la più grande nave portacontainer elettrica

La società cinese armatoriale COSCO vara la più grande nave eleltrica portcointainer che agirà come nave fluviale nei trasporti interni

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La nave portacontainer completamente elettrica più grande del mondo costruita dalla Cina inizierà a navigare tra Shanghai e Nanchino ogni settimana, ha riferito l’emittente statale CCTV ripresi da SCMP. Si tratta di un’innovazione notevole che, epr il momento, riguarderà solo il cabotaggio fluviale o costiero, ma che comunque riduce la dipendenza del trasporto navale dalle fonti fossili.

Sviluppata e prodotta dal gruppo statale China Ocean Shipping Group (Cosco), la Greenwater 01 è alimentata interamente da batterie.
Può risparmiare 3.900 kg  di carburante per ogni 100 miglia nautiche, 182 km,  navigate, riducendo le emissioni di anidride carbonica di 12,4 tonnellate.

Dopo il viaggio inaugurale di lunedì, Cosco ha dichiarato sul suo account di social media WeChat: “Potrebbe ottenere riduzioni significative delle emissioni durante tutto l’anno e fornire un forte sostegno all’industria del trasporto marittimo per raggiungere l’obiettivo del ‘picco’ delle emissioni di carbonio e della neutralità di carbonio”.

Il suo primo viaggio con “zero emissioni, inquinamento e rumore ha stabilito un nuovo punto di riferimento per la trasformazione dell’industria navale verso gli obiettivi di basse emissioni di carbonio e di rispetto dell’ambiente”, ha scritto il costruttore navale. Secondo il costruttore il naviglio batte un record mondiale sul trasporto navale.

La nave portacontainer elettrica

La nave è dotata di una batteria principale di oltre 50.000 chilowattora, mentre altre batterie potrebbero essere aggiunte per viaggi più lunghi. Infatti il design permette di installare delle batterie ulteriori da 1.600kWh di elettricità, di dimensioni simili a quelle dei container standard da 20 piedi, possono essere caricate sulla nave cargo per aumentarne l’autonomia di viaggio.

Il capitano Wang Jun ha dichiarato a CCTV che con 24 batterie, la nave può completare un viaggio che consuma 80.000 kWh di elettricità. Una nave container standard utilizzerebbe 15 tonnellate di carburante per un viaggio simile.

La nave elettrica è lunga circa 120 metri (394 piedi) e larga 24 metri – circa la dimensione di 10 campi da basket. La sua velocità massima è di circa 19 km/h (12 miglia orarie). Dopo l’attracco, i funzionari del porto ispezioneranno i pacchi batteria e il sistema di rilevamento e allarme antincendio del vano batteria a bordo. I membri dell’equipaggio, secondo le autorità portuali, hanno ricevuto un addestramento specifico anticendio.

Un incidente di incendio legato alle batterie al litio ferro fosfato può essere spento solo da uno speciale gas antincendio che è un composto di carbonio, fluoro e idrogeno, non con l’acqua. Non può essere spento dall’anidride carbonica o dall’acqua, la prassi abituale per gli incendi sulle navi. “Per questo metodo di spegnimento, la parte più impegnativa è la formazione dei membri dell’equipaggio, in modo che possano rilevare in anticipo l’incidente di incendio nelle scatole delle batterie e adottare le risposte di emergenza necessarie. Questo è il nostro obiettivo principale”.

Insomma l’avanzamento tecnologico non avviene senza rischi.

 


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