attualita' posted by

La Cina consegna una fregata al Pakistan. L’India non sarà contenta

 

La Cina ha consegnato una seconda fregata Type 054A/P alla Marina pakistana, dando un ulteriore impulso alla difesa marittima di Islamabad. Denominata PNS Taimur, la fregata sarebbe dotata di armi e sensori all’avanguardia per supportare le missioni di sorveglianza marittima e di combattimento.

È inoltre dotata dei più recenti sistemi di gestione del combattimento e di guerra elettronica, che la rendono adatta ad affrontare ambienti con minacce multiple.

La nuova nave dovrebbe consentire alla Marina pakistana di affrontare le sfide emergenti per il suo settore marittimo, e le sfide per il Pakistan sono ovviamente quelle provenienti dalla Marina Indiana.

All’inizio di questa settimana è stato riferito che il Pakistan sta affrontando gravi problemi meccanici con alcune navi da guerra sviluppate da aziende cinesi.

Una recente analisi di Geopolitica.info ha rivelato che le fregate di fabbricazione cinese sono inefficaci nel colpire gli obiettivi a causa di sistemi missilistici di bordo difettosi. Praticamente tutta la sensoristica e i radar sono inefficaci, rendendo le mani inutili, soprattutto quando si dovesse trattare di affrontare navi relativamente moderne come i cacciatorpedinieri classe Visakhapatnam della marina indiana.

Anche i motori delle fregate sono risultati difettosi, con un impatto negativo sulla velocità operativa, con difficoltà dei motori diesel a mantenere un numero di giri elevato per un lungo periodo di tempo.

Insomma l’acquisto è interessante perché è comunque una sfida strategica all’India. Sempre che la nave funzioni bene… Tra l’altro si parla spesso di unità dei BRICS, ma la Cina arma l’avversario dell’India…


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal