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La Cina consegna la ferrovia Gibuti-Addis-Abeba dopo sei anni di gestione

Dopo sei anni di gestione in mano alla Cina l’importante infrastruttra passa sotto il controllo di Etiopia e Gibuti

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Civil Engineering Construction Corporation (CCECC) e China Railway Engineering Corporation hanno formalmente consegnato la gestione della ferrovia a scartamento normale Etiopia-Djibouti ai governi di Etiopia e Gibuti

Il passaggio di consegne è stato segnato da una cerimonia che si è svolta il 10 maggio presso la stazione di Lebu, alla periferia della capitale etiope Addis Abeba, alla quale hanno partecipato alti funzionari governativi di Etiopia e Gibuti.

Le due aziende cinesi sono state responsabili della costruzione e della manutenzione della linea elettrificata di 752 km da Addis Abeba a Gibuti, entrata in servizio nel gennaio 2018. Dopo sei anni di gesione le società cinesi si decidono a consegnare

Da allora, sono stati utilizzati oltre 2500 treni passeggeri, che hanno trasportato 680.000 passeggeri. Anche più di 7700 treni merci hanno utilizzato la ferrovia, trasportando un totale di 9,5 milioni di tonnellate.

La ferrovia Etiopia-Djibouti ha ridotto il tempo di transito per le merci che si spostano tra l’Etiopia e Djibouti da più di tre giorni a meno di 20 ore, riducendo i costi di trasporto di almeno un terzo. Circa il 90% delle importazioni e delle esportazioni dell’Etiopia, priva di sbocco sul mare, transita lungo il corridoio Etiopia-Djibouti. Se l’Etiopia, nonostante i problemi interni ed esterni ha avuto una crescita del 6% anche durante il Covid è proprio grazie a questa ferrovia che l’ha portata nel contesto mondiale.

La ferrovia impiega oggi oltre 3.000 dipendenti, tutti locali grazie ad un ampio programma di formazione. Questo ha visto la formazione alla leadership di 200 dirigenti di medio e alto livello, mentre altri 100 dirigenti locali si sono recati in Cina per la formazione.

“Il team cinese si sta impegnando al massimo per promuovere lo sviluppo delle capacità”, afferma Guo Chongfeng, amministratore delegato della filiale etiope di CCECC.

“Un totale di 2840 persone sono state formate e si sono qualificate, completando la localizzazione di tutte le professioni ferroviarie nel campo delle operazioni, della manutenzione e della gestione della sicurezza”.

“Sei anni fa, abbiamo intrapreso un viaggio che avrebbe collegato le nostre due grandi nazioni, l’Etiopia e Gibuti”, afferma Abdi Zenebe, CEO della Ethio-Djibouti Railway (EDR).

La ferrovia ha sostituito una vecchissima struttra di epoca coloniale, precedente alla guerra con l’Italia del 1935, cosstruita dai francesi.

“Oggi, mentre celebriamo il successo del funzionamento e della manutenzione di questa ferrovia, riflettiamo sui notevoli risultati che ci hanno portato fin qui”.

Ora il problema sono gli Houthi che, con i loro attacchi, rendono problematico e costoso il traffico da Gibuti, rendendo costose le tratte verso India e Cina.

 

 

 


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