Difesa
La Cina conduce pattugliamenti militari praticamente in casa delle Filippine
Il pattugliamento in forze sull’area contesa, che fino al 2012 era sotto controllo delle Filippine, avviene in contemporanea con le esercitazioni congiunte della marina filippina con USA e Australia
Il Comando del Teatro Sud dell’Esercito Popolare di Liberazione ha dichiarato di aver organizzato mercoledì un pattugliamento congiunto nelle acque e nello spazio aereo vicino allo Scarborough Shoal, una zona fortemente contesa con le Filippine, “con l’obiettivo di testare le capacità delle truppe di teatro nella ricognizione, nell’allerta precoce, nella mobilità rapida e negli attacchi congiunti“.
“Tutte le attività militari che turbano la situazione nel Mar Cinese Meridionale, creano punti caldi e minano la pace e la stabilità regionale, sono sotto controllo”, ha dichiarato il governo cinese sul suo social media Sina Weibo. Perché la Cina vuole controllare gran parte del Mar Cinese Meridionale. ecco dove si trova questa secca e la distanza dai vari paesi circostanti:
Scarborough Shoal, conosciuta come Huangyan Island in Cina e Panatag Shoal nelle Filippine, è rivendicata sia da Pechino che da Manila ed è stata effettivamente controllata dalla Cina dopo un’intensa battaglia nel 2012. All’epoca furono gli USA a convicere le Filippine a cedere un pezzo di territorio che, oggettivamente, era a loro molto più vicino e parte della ZEE come da normative internazionali. Si trattò di un clamoroso errore, voluto sotto l’amministrazione Obama che, all’epoca, cercava vantaggi economici dalle relazioni con la Cina
Negli ultimi anni le tensioni tra Pechino e Manila si sono acuite sulle acque contese nel Mar Cinese Meridionale, principalmente incentrate su Scarborough Shoal, Second Thomas Shoal e Sabina Shoal. Ecco un’immagine di questo bassofondo, praticamente affiorante, visto dall’alto:
Il pattugliamento è avvenuto mentre Manila ha tenuto la sua prima esercitazione militare congiunta con gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia nello stesso giorno, dopo una prima esercitazione congiunta tra le Filippine e il Giappone la scorsa settimana. La PLA ha condotto un pattugliamento nel Mar Cinese Meridionale ad aprile, quando Filippine, Giappone, Australia e Stati Uniti avevano condotto altre esercitazioni navali congiunte.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login