Seguici su

Attualità

La Cina autorizza la costruzione di altri sei reattori nucleari

Pubblicato

il

Tre progetti di energia nucleare, due unità per ogni progetto, sono stati approvati, secondo quanto emerso da una riunione dell’esecutivo del Consiglio di Stato cinese presieduta dal premier Li Qiang lunedì scorso. In tutto sono stati approvati ben sei progetti di reattori nucleari in un colpo solo.

Le due nuove unità nucleari di Ningde, nella provincia del Fujian, e le due di Shidao Bay, nella provincia del Fujian, utilizzeranno Hualong One, un reattore nucleare di terza generazione di progettazione nazionale, ha dichiarato il China General Nuclear Power Group.

Schela reattore Hualong One

Nel frattempo, le due nuove unità nucleari di Xudapu, nella provincia di Liaoning, hanno una potenza nominale di 1.291 megawatt, ha dichiarato China National Nuclear Power Co Ltd.

È la prima volta quest’anno che il governo dà il via libera a nuovi progetti di energia nucleare. Nel 2022, il Consiglio di Stato ha concesso l’approvazione per un totale di cinque progetti di energia nucleare, ovvero 10 unità nucleari, approvandone sei ad aprile e quattro a settembre.

Le stime del media finanziario Yicai rivelano che l’investimento totale per ogni unità nucleare è di circa 20 miliardi di yuan (2,79 miliardi di dollari) e le sei unità dovrebbero avere un investimento totale di 120 miliardi di yuan. Si tratta di un ottimo stimolo anche per l’industria nucleare cinese che, in questo modo, si assicura i fondi per uno sviluppo continuo.

La sicurezza e la qualità saranno la priorità assoluta nella costruzione di questi progetti, ha dichiarato la riunione del Consiglio di Stato.

La costruzione di nuove unità nucleari deve soddisfare i più alti requisiti di sicurezza del mondo e la ristrutturazione di quelle esistenti deve essere al passo con i più recenti standard di sicurezza, ha aggiunto la riunione.

La Cina continua a essere in testa al mondo per numero di unità nucleari in costruzione, secondo un documento blu pubblicato ad aprile dalla China Nuclear Energy Association.

Attualmente la Cina ha in costruzione 24 unità nucleari con una capacità installata totale prevista di 26,81 gigawatt, al primo posto a livello mondiale. Il Paese ha finora 54 unità nucleari commerciali in funzione, con una capacità installata totale di 26,81 gigawatt.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento