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La Cina approfitta del “Tetto al prezzo” europeo sul petrolio russo

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I raffinatori cinesi indipendenti hanno visto i loro margini di raffinazione balzare nelle ultime settimane grazie alla possibilità di negoziare sconti più elevati per il greggio russo normalmente importato, anche se lo acquistano al di sopra del tetto di prezzo fissato dal G7, hanno dichiarato martedì a Reuters fonti commerciali e industriali.

Il flusso di greggio russo più economico verso la Cina ha fatto salire i margini di raffinazione dei raffinatori indipendenti, i cosiddetti teapot, a oltre 115 dollari (800 yuan cinesi) per tonnellata la scorsa settimana, da meno di 86 dollari (600 yuan) all’inizio di dicembre, secondo un analista petrolifero con sede in Cina che ha parlato con Reuters.

Molte raffinerie cinesi indipendenti con sede nella provincia di Shandong hanno continuato ad acquistare il greggio russo, ignorando il limite di prezzo imposto dai Paesi occidentali. Il tetto al prezzo del greggio russo imposto dall’UE, dal G7 e dall’Australia è entrato in vigore il 5 dicembre, ma la Cina non ha aderito alla cosiddetta Price Cap Coalition, che vieta i servizi di trasporto marittimo del greggio russo a meno che non venga venduto a un prezzo pari o inferiore a 60 dollari al barile.

L’ESPO, il greggio dell’Estremo Oriente russo preferito dai raffinatori indipendenti cinesi, viene venduto al di sopra del limite di prezzo e le fonti commerciali lo stimano a circa 65-68 dollari al barile, franco a bordo.

Sebbene sia al di sopra del price cap, il prezzo dell’ESPO negoziato dai raffinatori cinesi è ancora a forte sconto rispetto ai futures ICE Brent per il mese di consegna del carico, attualmente febbraio e marzo.

Anche se la Cina non ha aderito alla Price Cap Coalition, il fatto che ora esista un price cap dà al primo importatore mondiale di greggio, così come ad altri acquirenti di greggio russo come l’India, un maggiore potere contrattuale per negoziare forti sconti per il greggio russo anche al di fuori del meccanismo del price cap, dicono gli analisti.

Gli scambi con l’ESPO al di sopra del price cap suggeriscono che, per ora, la Russia ha le navi cisterna e le compagnie di assicurazione per fornire copertura e trasporto per il greggio ESPO, che può raggiungere la Cina dall’Estremo Oriente russo in meno di una settimana.


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