Seguici su

Attualità

La Casa Bianca: l’Iran starebbe per inviare centinaia di droni in Russia

Pubblicato

il

 

La Casa Bianca ha annunciato che gli Stati Uniti sono in possesso di informazioni che dimostrano che il governo iraniano si sta preparando a trasferire droni da combattimento alla Russia per aiutarla nell’offensiva in corso contro l’Ucraina. Una notizia per lo meno curiosa e inaspettata.

Come è stato rivelato per la prima volta nel corso di un briefing della Casa Bianca di lunedì pomeriggio che anticipava l’imminente viaggio del Presidente Biden in Medio Oriente, il trasferimento non riguarda solo alcuni droni simbolici, ma comprendeva centinaia di mezzi senza pilota. Una vera e propria flotta.

Il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha dichiarato ai giornalisti: “Le nostre informazioni indicano che il governo iraniano si sta preparando a fornire alla Russia fino a diverse centinaia di UAV, compresi UAV con capacità di armamento, in tempi rapidi“.

È la prima volta che l’Iran viene accusato di aiutare la Russia nell’ambito dell’aggressione all’Ucraina. La nuova accusa è insolita e curiosa, dato che la Russia ha già un programma avanzato di droni e, in generale, le sue forze armate sono considerate altamente tecnologiche, per cui molti si chiedono perché avrebbe bisogno di una flotta di droni iraniani.

Sullivan ha dichiarato ai giornalisti che il trasferimento dei droni comprenderà anche l’addestramento delle truppe russe al loro utilizzo: “Le nostre informazioni indicano inoltre che l’Iran si sta preparando ad addestrare le forze russe all’uso di questi UAV, con sessioni iniziali di addestramento che sarebbero già iniziate a luglio“, ha dichiarato.

L’Iran ha sviluppato le proprie capacità con i droni soprattutto durante la guerra in Yemen , dove sono stati utilizzati contro l’Arabia Saudita.  Sullivan suggerisce che la Russia teme di essere privata delle scorte di armi e munizioni necessarie per raggiungere i suoi obiettivi in Ucraina. Durante il briefing, ha aggiunto che “non è chiaro se l’Iran abbia già consegnato uno di questi UAV alla Russia”. A questo punto non è chiaro nemmeno quali tipi o modelli di UAV gli iraniani stiano inviando.

Una possibilità è il Sahed 129 o il più recente Sahed 136, quest’ultimo un “drone suicida”. Entrambi sono stati sviluppati e gestiti dal Corpo d’élite delle Guardie rivoluzionarie islamiche iraniane (IRGC) e sono considerati aggiunte relativamente recenti e avanzate all’arsenale militare iraniano.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito