Analisi e studi
La carenza mondiale di cacao è peggio di quanto si pensasse
L’Organizzazione Internazionale del Cacao ha ammesso che la carenza di cacao a livello mondiale sarà molto più grave di quanto previsto in precedenza. I prezzi del cacao a New York sono rimbalzati nelle ultime settimane, superando la soglia dei 9.330 dollari per tonnellata per chiudere la settimana.
Secondo le prime notizie riportate da Bloomberg, l’ICCO ha previsto che la domanda supererà la produzione di 439.000 tonnellate, soprattutto a causa dell’aumento della macinazione del cacao nei Paesi consumatori. Questa è la seconda stima per l’anno in corso da ottobre a settembre ed è molto più ampia rispetto alla previsione di febbraio che prevedeva un deficit di 374.000 tonnellate.
“I dati attualmente disponibili rivelano che le attività di macinazione del cacao sono state finora inesorabili nei Paesi importatori, nonostante il rally record dei prezzi del cacao”, ha dichiarato l’ICCO, aggiungendo: “Con l’avanzare della stagione 2023-24, è certo che la stagione si concluderà con un deficit maggiore di quanto previsto in precedenza”.
Dopo la corsa del “grande cacao” a New York nei primi 3 mesi e mezzo dell’anno, nella prima metà di aprile, da 4.000 dollari la tonnellata a oltre 12.000 dollari (un record), i prezzi sono crollati a maggio, con un calo del 44%. Ma nelle ultime nove sessioni di trading, i prezzi sono saliti a 9.330 dollari, pari a circa il 39%.
L’ICCO ha aumentato le stime per la macinazione del cacao a livello mondiale a 4,86 milioni di tonnellate, rispetto alla previsione iniziale di 4,78 milioni di tonnellate, e ha aumentato la proiezione della produzione di 12.000 tonnellate a 4,46 milioni di tonnellate.
La revisione delle previsioni ha probabilmente catturato l’attenzione di Pierre Andurand di Andurand Capital Management, che quest’anno ha puntato sui prezzi del cacao.
All’inizio del mese, Andurand si è unito ai conduttori di Bloomberg Odd Lots Tracy Alloway e Joe Weisenthal per discutere del commercio del cacao.
Weisenthal ha chiesto al gestore di hedge fund:
Cosa ha visto il suo analista? O come ha fatto il suo analista a vedere qualcosa nella situazione della domanda e dell’offerta che secondo lui, e secondo lei, non è stato identificato dagli analisti che coprono da vicino questo settore?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: Cina: raccolti minacciati da eventi climatici estremi. Questo potrebbe essere un problema