Seguici su

Cultura

La Canzone di Natale anti Starmer seconda in classifica nel Regno Unito, nonostante il boicottaggio della BBC

La canzone che attacca satiricamente Starmer per aver tagliato i contributi al riscaldamento degli anziani arriva seconda nella classifica di natale, nonostante la BBC si rifiuti di trasmetterla

Pubblicato

il

Una canzone di protesta contro Keir Starmer ha raggiunto le prime psozioni  delle classifiche di download e di vendita nel Regno Unito, ma non è riuscita ancora  a conquistare il primo posto nella classifica natalizia.

Freezing This Christmas, del gruppo parodistico Sir Starmer and The Granny Harmers (Sir Starmer e quelli che mettono in pericolo i nonni), utilizza la melodia della hit del 1974 Lonely This Christmas dei Mud per attaccare con la satira i tagli al pagamento dei carburanti invernali del Primo Ministro. Una delle prime misure del governo Laburista di Starmer è stata quella di tagliare i contributi per il pagamento delle spese di riscaldamento, molto care, ai pensionati. 

La canzone è stata accolta con entusiasmo dal pubblico e ha raggiunto il primo posto sia nella Official Download Chart che nella Official Sales Chart, totalizzando poco più di 14.000 vendite in poche settimane.

Tuttavia, la hit degli Wham! del 1984 Last Christmas è stata nominata numero 1 di Natale, conquistando il primo posto per il secondo anno consecutivo – una novità assoluta per la classifica. Un vero classico, ma ci sono voluti uno dei gruppi più noti nel Regno Unito degli ultimi 40 anni per battere la cancone Anti-Starmer.

La Official Singles Chart è calcolata sulla base di tutte le vendite audio, video, streaming, download e fisiche,

Freezing This Christmas ha registrato un’impennata nelle vendite dei download, che però non sono state sufficienti a competere con gli oltre 12 milioni di streaming ottenuti da Last Christmas.

La BBC si è rifiutata di trasmettere la canzone anti-Labour, e questo sicuramente non ha aiutato la diffusione del pezzo. Nonostante questo Freezing This Christmas si è piazzata al numero 37 della Official Singles Chart. Addirittura la classifica ufficiale musicale della BBC si è rifiutata di citarla nella classifica tagliandola fuori. Complimenti al media di stato britannico, che si è rivelato sempre più di sinistra, nonostante fosse

Il presentatore  delk programma della Radio si stato, Jack Saunders ha suonato sia al numero 38 che al numero 36, ma ha omesso Freezing This Christmas al numero 37.

La canzone di protesta, che ha raccolto 35.000 sterline per le associazioni di beneficenza che sostengono gli anziani durante l’inverno, è stata scritta dall’esperto di marketing Chris Middleton, che ha reclutato il crooner Dean Ager per cantare la canzone nelle registrazioni.

Dean Ager , il cantante, che solitamente canta canzoni del “Rat Pack” , cioè Sinatra ed amici, degli anni cinquanta

Entrambi gli uomini hanno esortato la BBC e le altre stazioni radio a trasmettere il brano nel periodo che precede il Natale per farlo diventare il numero 1 delle feste, ma l’unico momento in cui la canzone è stata trasmessa è stato un segmento ridotto su Heart, di proprietà della società radiofonica Global.

La BBC ha occasionalmente ignorato le richieste di brani da parte del pubblico, come nel 2013, quando Ding Dong! The Witch Is Dead raggiunse il n. 2 dopo la morte di Margaret Thatcher.

Le emittenti decisero di non trasmettere il brano, originariamente tratto da Il mago di Oz, affermando che la canzone era “chiaramente una celebrazione di una morte”.

La BBC ha offerto numerosi slot alla band nordirlandese filo-repubblicana Kneecap, che ha pubblicato un singolo intitolato Get Your Brits Out. Al trio, noto per i suoi testi provocatori, è stato affidato il controllo editoriale di uno spazio “chill out” di Radio 1 e uno spettacolo dal vivo è stato trasmesso sull’emittente, oltre a essere stato presentato a lungo su 6 Music.

L’emittente si è rifiutata di trasmettere un brano anti-Boris Johnson nel 2020, nonostante abbia raggiunto la posizione n. 5 in classifica, per il timore che fosse carico di imprecazioni. L’anno precedente, la diretta di Glastonbury aveva mostrato la folla intonare “f— Boris” durante un concerto di Stormzy.

Nel frattempo, parlando di Last Christmas come numero 1 del 2024, il membro degli Wham! Andrew Ridgeley ha dichiarato alla Official Charts che il suo defunto compagno di band George Michael, morto il giorno di Natale del 2016 all’età di 53 anni, sarebbe “assolutamente felice” dell’eredità della canzone:

Ha dichiarato: “Trentasette anni per arrivare al n. 1, 39 anni per arrivare al n. 1 di Natale, e poi come gli autobus di Londra arrivano tutti insieme.

“Sono particolarmente contento per George, che sarebbe stato felicissimo, perché la sua favolosa composizione natalizia è diventata un classico, quasi parte del Natale come i pasticci di carne, il tacchino e i maiali in coperta.

“È la testimonianza di una canzone natalizia davvero meravigliosa, che nella mente di molte persone evoca e rappresenta il Natale come tutti vorremmo che fosse”.

Non ci sono politiche della BBC che impediscano la messa in onda di canzoni di protesta o politiche. La BBC ha dichiarato che le decisioni su cosa trasmettere vengono prese ad hoc, il che significa che fanno quello che vogliono, permettendosi di ignorare le canzoni contro il governo (di sinistr) di Starmer.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento