attualita' posted by

LA CALIFORNIA LEGALIZZA LA MARIJUNA A SCOPO RICREATIVO, ED IL MOVIMENTO SI ALLARGA SEMPRE PIU’

Cari amici

il primo dell’anno ha potato un regalo agli abitanti della California: la legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo. Sino al 31 dicembre l’uso della droga leggera era legalizzato ma solo a scopi medici, per cui c’era una specie di curiosa epidemia di mal di schiena e di glaucoma.

Ora questo vincolo è stato cancellato ed sarà possibile comprare la Marijuana senza vincolo di ricette mediche. oppure coltivarne sino a 6 piante. In realtà la liberalizzazione è stata solo parzialmente applicata , perchè molte contee hanno deciso di non applicarla, mentre altre hanno proseguito nel divieto di coltivazione. Attualmente solo il 30% della superficie dello stato vede la coltivazione legale.

Bisogna dire che la legalizzazione è stata fatta anche per motivi economici, perchè lo stato applicherà una tassa fissa del 15% sulle vendite, a cui si aggiungeranno tasse locali che , si prevede, saranno di poco inferiori. Comunque sarà vietato fumare marijuna in tutti i luoghi dove è vietato fumare, oltre che detenere la droga in auto. Lo stato h preventivato di incassare un miliardo di dollari, il che significa vendite previste pari a 7 volte tanto.

La Marijuana a scopo ricreativo è stata legalizzata in Colorado, Nevada, Washington, Oregon ed Alaska, con tassazioni differenti da stato a stato. Nella maggioranza dei casi i fondi raccolti sono destinati a programmi educativi e di prevenzioni delle dipendenze. Una contraddizione: lo stato permette la vendita della droga, ma la combatte e la cura, però , se ci pensate, inferiore a quelle dello stato italiano che vende in monopolio le sigarette e poi cura i tumori al polmone…

Nei miei viaggi negli USA avevo avuto l’occasione di constatarne la diffusione dell’uso di Marijuana e di quanti giovani fossero poco lucidi perfino nel proprio posto di lavoro.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog