attualita' posted by

LA BORSA USA TOCCA I MASSIMI, ma pare non importare a nessuno

 

 

La Borsa usa ha toccato un massimo per un tempo sufficiente a permettere a Trump di gioire, come potete vedere dal seguente tweet:

Abbiamo superato il 27000 punti al dow jones, un bel risultato che fa contento il Presidente, per cui l’economia si identifica con la borsa.

 

Le motivazioni per questo picco positivo sono semplici: finalmente siamo vicini ad una pace commerciale fra USA e Cina, o così pare. Secondo fonti cinesi gli USA si sono detti disponibili ad abbassare i dazi già applicati al raggiungimento dell’accordo. Questo era lo scoglio principale perchè sinora, per gli USA, l’accordo era strumentale a NON imporre nuovi dazi, non ad eliminare i precedente. Quindi sembra che effettivamente si possa essere più vicini.

Purtroppo la gioia è stata di breve durata e c’è stata una riduzione  consistente in chiusura:

Il motivo della riduzione è lo stesso del boom: gli accordi commerciali con la Cina. In questo caso l’annuncio della disponibilità USA pare non abbia avuto un’accoglienza positiva negli ambienti del ministero del commercio USA, cioè del segretario Navarro. L’opposizione pare sia talmente forte da invertire la decisione.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi