attualita' posted by

LA AZZOLINA SI E’ AUTONOMINATA DIRIGENTE SCOLASTICO? Un concorso MOLTO STRANO di cui vogliamo parlarvi.

Vogliamo proporvi questo estratto dal sito LiberaScuola che pone una luce non proprio positiva sulla gestione dei concorsi nella Pubblica Istruzione del ministro Azzolina, già al centro di polemiche molto accese per le nuove normative sulla scuola, che prevedono l’uso delle mascherine in classe, e dei famosi “Banchi con le ruote”. In questo caso però si tratta di un qualcosa di molto più pesante. Eccovi l’estratto:

… NELL’ASSOLUTO SILENZIO SUL SUO CONFLITTO DI INTERESSI IN UN CONCORSO ANNULLATO!

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/avviso-prot-23350-del-4-agosto-2020

L’attuale Ministro MI ha partecipato al concorso in questione qui quando era deputato e membro della commissione cultura (e fin nulla di male sebbene politicamente discutibile!) ed ha votato a favore dell’aumento del numero dei posti messi a bando. Da Ministro ha altresì votato a favore di un emendamento che rende la graduatoria ad esaurimento (gli idonei non vincitori saranno assunti in barba al bando!), nonostante il Tar abbia annullato l’intera procedura concorsuale; fa ostruzionismo impedendo l’accesso agli atti.

A breve sulla vicenda dei Dirigenti scolastici 2017 si pronuncerà il Consiglio di Stato, ma il Ministro continua con le assunzioni pur sapendo che attualmente la graduatoria è annullata a causa di un ulteriore sentenza del TAR per un errore nella valutazione dei titoli di un vincitore.

Ebbene, il Ministro Azzolina sta procedendo ad assumente se stessa? Intanto pare stia facendo scorrere la graduatoria fino alla sua posizione.

Facciamo due calcoli. Il Ministro in graduatoria è alla posizione n. 2539. Ad agosto 2019 è stato assunto il vincitore al posto n. 2045 in graduatoria. https://www.professionistiscuola.it/concorsi/3341-concorso-ds-pubblicati-abbinamenti-per-scorrimenti-analisi-psn-su-dati-ufficiali-gia-scorsa-oltre-70-graduatoria-vincitori.html

Nel mentre ci sono stati 80 depennamenti con Decreto Dipartimentale n. 1461 del 9/10/19 ( e 5 rinunce?). https://www.orizzontescuola.it/concorso-dirigenti-scolastici-80-depennati-da-graduatoria-nazionale/ ; https://miur.gov.it/web/guest/-/decreto-dipartimentale-n-1461-del-9-ottobre-2019

In data odierna sono stati comunicati i nuovi 458 posti vacanti e disponibili. Quindi, se la matematica non è una opinione, arriviamo al n.2583.

O forse sbagliamo…. aspettiamo con ansia le graduatorie finali.

Dallo stesso sito, la cronologia della vicenda:

  • Il 23 luglio 2018 si svolge la prova preselettiva.
  • Tra il 24 e il 25 luglio 2018 viene pubblicato l’elenco degli ammessi alla prova scritta.
  • Il 18 ottobre 2018 si svolge la prova scritta.
  • 12 febbraio 2019: in Gazzetta la conversione in Legge del DL n. 135 del 14 dicembre 2018 (cosiddetto Decreto Semplificazioni) che incrementa di un 20% il numero dei candidati rispetto ai posti disponibili. I vincitori, pertanto, al termine della prova orale, non saranno più 2.245 ma 2.910.
  • Tra il 25 e il 26 marzo 2019 il Miur rende noti i nomi dei candidati che hanno superato lo scritto e vengono ammessi all’orale: sono 3795.
  • Infine, in sede di discussione al Milleproroghe 2020 viene approvato l’emendamento sui candidati considerati idonei fino al completo scorrimento della graduatoria.

Insomma il sito mette in dubbio che il Ministro abbia agito per poter assumere se stessa come dirigente scolastica, creandosi un futuro quando non verrà rieletta e quando decadrà dalla carica, tanto più che autorevoli “Voci Romane” vogliono che lei, nel prossimo rimpasto di governo, sarà sostituita da Maria Elena Boschi, la fedelissima di Renzi che ha già avuto esperienze di governo. quindi è abbastanza ovvio che voglia crearsi un futuro……

P.S. Immaginate quanti giudici sarebbero partiti alla carica se Salvini si fosse auto-assunto come commissario di Polizia!!!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Seguici:

RSS Feed