Economia
La ABC dovrà pagare 15 milioni a Trump e fare le scuse per diffamazione. La prossima sarà la CBS
Adesso, dopo le elezioni stanno arrivando al termine le cause intentate da Trump contro i media USA per le falsità dette. Inizia l’ABC a dover pagare 15 milioni. La prossima sarà la CBS, a cui Trump ha chiesto… 10 miliardi di dollari
Le casue per le falsità dette in campagna elettorale su Trump stanno arrivando a conclusione, ed è molto amara.
ABC News e il conduttore George Stephanopoulos hanno raggiunto un accordo con Donald Trump per pagargli 15 milioni di dollari come risarcimento, dopo che Stephanopoulos aveva affermato che Trump era stato ritenuto “responsabile di stupro” in una causa civile mentre intervistava la deputata Nancy Mace (R-SC) lo scorso marzo.
Dopo che il network ha trasmesso uno spezzone di Mace che parlava di essere stata vittima di uno stupro, Stephanopoulos ha chiesto: “Come si concilia il suo appoggio a Donald Trump con la testimonianza che abbiamo appena visto?”.
“Lei ha appoggiato Donald Trump come presidente. Giudici e due giurie diverse lo hanno ritenuto responsabile di stupro e di aver diffamato la vittima di quello stupro”, ha continuato il conduttore, riferendosi alla causa intentata dall’accusatrice di Trump E. Jean Carroll.
Durante la polemica con Mace, Stephanopoulos ha ripetuto l’affermazione 10 volte , nonostante la giuria abbia ritenuto Trump responsabile solo di “abuso sessuale”, che secondo la legge di New York è nettamente diverso dallo stupro.
Dopo che la giuria federale ha ritenuto Trump responsabile di abusi sessuali, ma non di stupro, il giudice Lewis Kaplan ha scritto in una sentenza successiva che solo perché la Carroll non è riuscita a dimostrare lo stupro “ai sensi della legge penale di New York non significa che non sia riuscita a dimostrare che il signor Trump l’abbia ‘violentata’ come molte persone comunemente intendono la parola ‘stupro’”.
…
L’accordo è stato depositato pubblicamente sabato, rivelando che le due parti sono giunte a un accordo e hanno evitato un costoso processo.
Secondo l’accordo, ABC News pagherà 15 milioni di dollari come contributo di beneficenza a una “fondazione presidenziale e a un museo che saranno istituiti da o per la querelante, come i presidenti degli Stati Uniti d’America hanno fatto in passato”. Inoltre, il network pagherà 1 milione di dollari per le spese legali di Trump. –Fox News
Dopo che Trump ha fatto causa per diffamazione, Stephanopoulos si è comportato con incredibile arroganza, dicendo al conduttore di tarda serata della CBS Stephen Colbert che non si sarebbe fatto “intimidire per non fare il mio lavoro a causa di una minaccia”, osserva ancora Fox. Invece poi ha pagato.
“Trump mi ha citato in giudizio perché ho usato la parola ‘stupro’,anche se un giudice ha detto che è successo davvero. Abbiamo presentato una mozione di archiviazione”.
L’accordo è stato raggiunto dopo che il giudice istruttore Lisette M. Reid ha recentemente ordinato a Trump e a Stephanopoulos di partecipare a un’ udienzadi deposizione la prossima settimana, prima della scadenza del 24 dicembre per la presentazione di una mozione di giudizio sommario da parte degli imputati, al fine di evitare un processo.
Nella causa contro Stephanopoulos e la ABC, Trump è stato rappresentato dagli avvocati Alejandro Brito e Richard Klugh della Florida, che rappresentano il presidente eletto anche nella causa contro la CNN. L’accordo con la ABC è stato depositato presso la Corte Federale del Distretto Sud della Florida, dove entrambe le parti hanno firmato e accettato i termini. -Notizie Fox
L’accordo è l’ultima di una serie di vittorie legali per Trump, che vanno dall’archiviazione della causa per frode elettorale del 2020 al caso dei registri riservati. A Trump è stata anche concessa la richiesta di presentare una mozione di archiviazione per il caso di “Stormy Daniels” a New York.
Trump ha citato separatamente la CBS News per 10 miliardi di dollari di danni per “condotta ingannevole”.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login