Attualità
KODAK: i pasticci di una vecchia Signora…
Kodak il 28 luglio aveva concluso un accordo con il governo americano per la produzione di medicinali, massimamente idrossiclorochina, con un prestito monstre per 765 milioni di dollari. Le azioni di Eastmann Kodak erano esplose di valore a fronte del nuovo business, ma, successivamente, tutto era stato bloccato dalla SEC e da una sua indagine proprio collegata a traffici illeciti sui titoli azionari della società.
Quindi il prestito, ed il collegato investimento e il nuovo business, sono stati congelati in attesa che vengano concluse le indagini e la società venga sciolta da ogni possibile responsabilità penale. del resto le azioni erano passate da 2,6 dollari a oltre 30 dollari nell’ambito di poche ore, lasciando la porta aperta ai peggiori sospetti.
Naturalmente il blocco dell’investimento ha portato ad un crollo del valore delle azioni, sceso al di sotto dei 10 dollari, e da quel momento non ci sono stati particolari eventi…. o meglio sembrerebbe così.
Oggi le azioni di Kodak hanno avuto un sensibile sussulto, anche senza che vi fosse nessuna notizia, positiva o negativa, sulla società:
Come mai questo salto??
Probabilmente il movimento è stato un “Short Squeeze”
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.