Seguici su

Attualità

Kia: 380 mila proprietari costretti a… parcheggiare per strada per pericolo di incendio

Pubblicato

il

 

Kia, la casa automobilistica sud coreana, sta comunicando a 380 mila propri clienti che è più saggio parcheggiare l’auto all’aperto, e magari non  sotto casa, perché potrebbe prendere fuoco a partire dal vano motore, secondo quanto comunicato da ABC.

Il “richiamo”, se possiamo chiamarlo così, interessa alcuni SUV Sportage dal 2017 al 2021 e le berline Cadenza dal 2017 al 2019. Kia sta comunicando ai proprietari che un cortocircuito nell’unità di controllo del freno elettronico idraulico può causare uno sbalzo di corrente, con  il rischio d’incendio. Almeno stavolta non c’entrano le batterie al litio.

Oltre a parcheggiare le auto all’esterno, Kia suggerisce anche che i proprietari “dovrebbero anche parcheggiarle lontano dalle strutture fino a quando non saranno effettuate le riparazioni”.

Inoltre la casa costruttrice ci avvisa che: “I proprietari potrebbero vedere la spia pressione dei pneumatici, del sistema antibloccaggio o altre spie sul cruscotto accendersi prima che si verifichi il problema. Potrebbero anche sentire un odore di bruciato o di fusione della plastica”. Se poi vedete delle fiamme vi consigliamo di abbandonare la vettura, magari sta bruciando!

Oltre a parcheggiare le auto all’esterno, Kia suggerisce anche che i proprietari “dovrebbero anche parcheggiarle lontano dalle strutture fino a quando non saranno effettuate le riparazioni”. Meglio non lasciarla vicino alla legna per il camino o a un bidone di benzina..
Kia afferma che finora non ci sono stati incidenti, incendi o feriti a causa del problema. Il richiamo arriva dopo che l’NHTSA ha iniziato a indagare su Kia e Honda a causa degli incendi del motore nel 2019. Il Centro no profit per la sicurezza automobilistica ha invece affermato che ci sono state denunce per oltre 3.100 incendi, con  103 feriti e 1 decesso.

A novembre, l’NHTSA ha multato Kia per  137 milioni di dollari  a causa dei richiami troppo lenti di auto con problemi tecnici. Guasti al motore ed incendi hanno colpito 6 milioni di Kia e Hyundai dal 2015.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito