attualita' posted by

Jucker contro la presidenza della UE alla ROmania perchè “Non adatta”. Invece lui….

 

 

Siamo a fine anno ed abbiamo deciso di farvi sorridere, se non ridere direttamente. In un’intervista alla Welt, subito ripresa dal FAZ, Jean Claude Juncker ha affermato che:

” Anche se tecnicamente adeguata la presidenza UE richiede il desiderio di ascoltare gli alti e il desiderio di mettere le proprie necessità in secondo piano, ed ho dei dubbi su questo”.

Il Presidente della commissione ha direttamente affermato che il governo rumeno non sarebbe in grado di assumere il semestre di guida dell’unione, come gli spetterebbe dopo la presidenza austriaca. La Romania non sarebbe pronta ad ascoltare. Chi viene ascoltato? La Germania ed i poteri forti, ovviamente. Non è un caso che questa notizia su Juncker e la Romania venga dalla Welt e sia stata ripresa dal FAZ, La colpa del governo di sinistra è quella di aver colpito con pesanti tasse il sistema bancario e le aziende energetiche, questo per ripianare un buco finanziario messo in luce dalla presidenza austriaca precedente. Questo si è accompagnato ad una riforma giudiziaria che è stata definita “Populista” dall’Europa. Il governo rumeno quindi è inadatto, per Juncker e per la Germania perchè populista. Anche perchè sarebbe curioso essere accusati di corruzione da chi ha avuto la Siemens come esempio di correttezza, o da chi ha nel proprio sistema bancario Deutsche Bank o Danske Bank. Altra accusa sarebbe quella di avere una situazione interna contestata, quasi quanto quella di Macron.

Certo il premier socialdemocratico rumeno Dancila non è adatto a presiedere la UE. Invece Juncker… sempre pronto e sobrio ed attento, adatto a prendere la presidenza di turno….

In Europa ci sono paesi di serie A e di serie B. La Romania tassa le banche, per cui va in serie B. Però facciamoci la domanda, quanto può andare avanti l’Europa dei “Figli e figliastri”, una “Unione” in cui alcuni comandano e gli altri obbediscono. Chiadiamocelo seriamente.

 

Se volete sostenere Scenari Economici con PayPal:  mailing.scenari@gmail.com

 

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi