attualita' posted by

JP Morgan: chiari segni di aumento della domanda istituzionale di criptovalute

 

L’analista in criptovalute di JPMorgan, Nick Panigirtzoglou, ha voluto rispondere alle domande sulla  notevole inversione in crescita del settore delle valute virtuali, dopo un lungo periodo di calo.

Panigirtzoglou parla chiaramente di forti segnali di miglioramento nella domanda istituzionale nei future di valute virtuali. I segnali, secondo l’analista, sono passati rapidamente da negativo a positivo, probabilmente perché i trader sono stati costretti a chiudere le posizioni short, di vendita allo scoperto.

Si tratta di capire quali segnali si possano cogliere per capire da dove viene questa inversione e come prevederla.JP Morgan, come altri, lo ha cercato e trovato nei future. Infatti afferma che “nei futures vediamo un impulso significativo come mostrato nella Figura 5. La Figura 5 illustra la nostra valutazione del cambiamento di posizionamento netto da parte degli investitori in futures CME Bitcoin ed Ethereum (in numero di contratti per rimuovere gli effetti sui prezzi).Non solo i nostri proxy di posizione basati sui futures CME hanno invertito i cali precedenti, stanno anche facendo nuovi record sia per bitcoin che per ethereum.”

Quando BTC non è riuscita a superare 60 mila dollari i trader professionali han colto un segnale di inversione al ribasso e ne hanno approfittato sino all’ultimo. Ora la spinta al ribasso è esaurita ed allora il “Momento” sia a breve , sia a lungo termine , ha iniziato a risalire per BTC.

E per Ethereum?

Per Eth vale lo stesso discorso, con la differenza che il momento è stato meno negativo rispetto a BTC.

A conferma dell’inversione l’analista di JP Morgan considera la media mobile a 21 giorni

Anche questo indicatore è tornata in campo positivo. Siamo quindi probabilmente agli inizi di una nuova fase positiva e di crescita. Speriamo stabile e di lungo periodo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal