attualita' posted by

Jerome Powell: trapelate le sue attività di trading, soprattutto vendite

Si avvicina la scadenza del mandato di Jerome Powell come Governatore della Federal Reserve, e anche negli USA si gioca sporco, cercando di gettare fango sui possibili candidati. In questo caso la vittima è proprio l’attuale leader, nel tentativo di ridurne le possibilità di riconferma.

Questa mattina, quando il Prospect, un media progressista, ha rivelato le transazioni finanziarie del 2020 del governatore: secondo queste informazioni  tra 26 transazioni divulgate pubblicamente nel 2020, Powell ha venduto tra un  milione e cinque milioni di dollari in  azioni dal suo conto personale il primo ottobre 2020, seguita da una vendita del Vanguard Total Stock Market ETF, o VTI, secondo i moduli di divulgazione esaminati dal Prospect. Nei dati si possono trovare le vendite, dai   50 ai 10o mila dollari,  del VTI il 21 settembre, pochi giorni dopo la riunione del FOMC del 15-16 settembre 2020, nonché una serie di vendite comprese tra i 15mila e i 250 mila dollari  il 18 dicembre, solo due giorni dopo la riunione del FOMC del 16 dicembre, questa volta in fondi come l’MSCI EAFE ETF (EFA), il RUT Russell 2000 ETF , il Goldman US Equity Dividend and Premium Fund (GSPKX) e così via. Ci sono stati anche acquisti, ma nessuno della dimensione delle vendite.

La ripartizione completa della transazione di Powell è di seguito:

Jerome Powell, che ha lavorato per molti anni a Wall Street, è un multimilionario con un patrimonio stimato fra i 17 ed i 55 milioni di dollari, tutti ricavi della sua attività pluriennale alla Carlyle. Le vendite comunque sono avvenute appena prima o dopo riunioni del FOMC, il comitato che decide la politica monetaria degli USA. Ha approfittato delle proprie informazioni privilegiate? Non molto, dato che ha mancato completamente l’ultimo rally borsistico iniziato nel 2021. Non se lo aspettava, o ritiene che non abbia basi solide?

Quindi non avrebbe proprio azzeccato tutto, nonostante il suo punto di vista privilegiato.

Nonostante questo pare che le probabilità di riconferma di Powell siano leggermente calate a seguito della pubblicazione di questi dati.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal