Seguici su

Economia

Jerome Powell alla fine annuncia il taglio dei tassi d’intesse a settembre

Jerome Powell alla fine fa capire che il primo taglio dei tassi d’interesse potrebbe avvenire a setttembre. Una decisione attesa da tempo

Pubblicato

il

Alla fine, di fronte agli ultimi dati economici non brillanti, anche la Federal Reserve  deve cedere e Powell afferma che il primo taglio dei tassi sta per arrivare.

Il Presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha dato chiari segnali che la banca centrale taglierà il tasso di interesse nella riunione di settembre, durante il suo discorso al Simposio Economico di Jackson Hole.

Il presidente ha osservato che il mercato del lavoro statunitense si sta raffreddando rapidamente dopo il rapporto sui posti di lavoro più debole di luglio e la revisione al ribasso delle buste paga di questa settimana.

Powell ha anche osservato che il FOMC ha acquisito ulteriore fiducia nel fatto che l’inflazione stia rallentando verso l’obiettivo del 2% della banca centrale, il che giustifica una chiara visione del fatto che sia giunto il momento di adeguare la politica monetaria a condizioni meno restrittive.

Il discorso ha fatto seguito ai verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, che hanno suggerito che la maggior parte dei responsabili politici concorda sull’opportunità di abbassare il tasso dei fondi federali in questo trimestre.

Ecco il grafico sui tassi d’interesse applicati sinora dalla Federal Reserve

Appare curioso che , comunque, la Federal Reserve si decida a tagliare i tassi d’interesse proprio durante la campagna elettorale, in quello che i malpensanti potrebbero vedere come un aiuto ai Democratici, perché il rallentamento dell’economia potrebbe essere visto come un effetto della mediocre Bidenomics.

Probabilmente non è vero e la Fed ha agito puramente in modo tecnico, basandosi su una serie di indicatori e principalmente sul Sahm Ratio, un indicatore legato al lavoro molto seguito dalla Fed. Comunque vedremo come si comporterà la Banca Centrale USA con una eventuale nuova amministrazione USA.

Comunque la decisione era attesa da giorni e infatti i mercattti stavano già festteggiando.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


2 Commenti