attualita' posted by

Israele: terza dose per avere il green pass, ma non si sa quanto durerà

 

Insieme all’espansione del programma di vaccinazione di richiamo, i funzionari del Ministero della Salute hanno anche annunciato domenica che la validità dei Green pass rilasciati dopo la vaccinazione completa sarà ora limitata a sei mesi dopo la seconda dose.

Abbiamo atteso un attimo a dare la notizia sino a quando non ne abbiamo avuto conferma da una pluralità di fonti, ma così arriva più completa.

La scorsa settimana, il ministro degli Interni Ayelet Shaked (Yamina) ha invitato il governo a cancellare i pass verdi per gli israeliani che non hanno ancora ricevuto il richiamo:”Credo che nel momento in cui la terza dose sarà a disposizione di tutti, il green pass dovrebbe essere tolto a chi si è vaccinato solo due volte”.

Insieme a questa notizia un altro funzionario del ministero della Sanità israeliano ha dato un’altra utile informazione: parlando con Channel 13 Sunday, Sharon Alroy-Preis, capo del dipartimento dei servizi di sanità pubblica del Ministero della Salute, ha affermato che il Ministero ha scoperto che l’immunità contro il COVID fornita dal vaccino Pfizer diminuisce dopo cinque mesi, aggiungendo che non è chiaro per quanto tempo sarà efficace il richiamo. Non ci sono dati in merito.  Tuttavia, Alroy-Preis ha indicato esempi di altri vaccini che dimostrano una protezione significativamente più forte e più duratura dopo il terzo colpo di richiamo, il che però riconduce tutta la politica vaccinale e anti covid-19 israeliana a una speranza.  Il rischio è quello che Pfizer obblighi tutti a un richiamo semestrale, sempre che non esca fuori una variante che spazzi via il problema, rendendo non efficaci i vaccini stessi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal