attualita' posted by

Israele pronto ad attaccare L’Iran anche senza l’aiuto USA

 

 

Il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz ha dichiarato a Fox News in un’intervista pubblicata venerdì che l’esercito israeliano sta aggiornando i suoi piani per colpire il programma nucleare iraniano ed è pronto ad agire in modo indipendente.

Gantz ha definito come false le affermayioni di Teheran che il proprio programma nulcleare sia civile e si ü detto pronto ad intervenire:  “Se il mondo li ferma prima, va molto bene. Ma in caso contrario dovremo alzarci in modo indipendente e dobbiamo difenderci da soli”.

Il ministtro isreliano ha anche ricordato l che grn parte della dipomazion israeliana è contraria all’accordo di pace fra Irn e paesi occidentali che or Biden sta cercando di rendere nuovamente effettivo.

I funzionari israeliani avevano minacciato velatamente di attaccare l’Iran se il presidente Biden avesse riattivato l’accordo JPCOA senza adeguate garanzie centi attdi milizie filosciite in mMedio Oriente rendono questa prospettiva molto più probabile. Ad esempio  Israele ha incolpato l’Iran per un’esplosione avvenuta la scorsa settimana su una nave da carico battente la propria bandiera  nel Golfo di Oman. Nessun membro dell’equipaggio è rimasto ferito e la nave è tornata in mare pochi giorni dopo l’incidente. Alla domanda su possibili ritorsioni, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha detto che Israele sta  già intervenendo contro  l’Iran in tutta la regione.

Ganz si è spinto sino a presentare a Fox News una mappa con i possibili obiettivi, mostrando come le rampe missilistiche della milizia filoiraniana  Hezbollah,  in Libano siano nascoste fra costruzioni civili.

Mercoledì, Israele ha incolpato l’Iran per un altro incidente nella regione. Il ministro israeliano per la protezione dell’ambiente Gila Gamliel ha affermato che l’Iran è responsabile di una grande fuoriuscita di petrolio che ha colpito Israele il mese scorso.  Fonti hanno riferito a Business Insider che l’amministrazione Biden e i suoi alleati europei temono che Israele stia pianificando un Importante attacco  all’Iran.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal