attualita' posted by

Israele: Pfizer efficace solo al 39% contro la variante Delta in generale, si per gli effetti gravi

 

Recenti dati del Ministero della Salute israeliano suggeriscono che il vaccino Covid-19 di Pfizer sia molto meno efficace nel prevenire l’infezione e i sintomi  con la variante Delta rispetto ai precedenti ceppi di coronavirus. Si tratta di  una scoperta che è in conflitto con altre ricerche che indicano alti livelli di protezione contro la variante contagiosa come i paesi di tutto il mondo lottano per contenere le nuove ondate d’infezione.

Secondo il ministero della salute israeliano, un ciclo completo del vaccino Pfizer-BioNTech è efficace solo per il 39% nel prevenire le infezioni e per il 41% nel prevenire le infezioni sintomatiche causate dalla variante Delta Covid-19, in calo rispetto alle prime stime del 64% di due settimane fa.

Le cifre, basate sui dati di un numero imprecisato di persone tra il 20 giugno e il 17 luglio, sono significativamente inferiori alle precedenti stime sull’efficacia del vaccino contro altre varianti, che gli studi clinici iniziali avevano rilevato essere del 95%.

I risultati israeliani sono anche in conflitto con molti altri studi che valutano le prestazioni del vaccino contro la variante Delta, che hanno indicato solo gradi di protezione contro infezioni e malattie lievi solo leggermente diminuiti (tra l’80% e il 90%), inclusa la ricerca peer review di Public Health England pubblicata mercoledì. .

Il vaccino fornisce ancora livelli molto elevati di protezione contro il ricovero (92%) e le malattie gravi (91%) causate dalla variante Delta, ha affermato il ministero.

I dati sono molto importanti e interessanti: parlare di copertura vaccinale totale sembra, per lo meno, azzardato, anche per Pfizer, da queste ricerche. Bisogna dire che il governo Israeliano non ha rivelato l’ampiezza della ricerca. La divergenza rispetto ai dati di altri paesi potrebbe essere dovuta anche alle modalità molto accelerate di vaccinazione seguite da Gerusalemme e dal fatto che questo paese ha usato in massima parte solo il Pfizer. il dato interessante è la copertura per i casi gravi, confermata, ma rimane il fatto che la copertura generale verso le infezioni si rivela molto più bassa, secondo questi dati, di quanto ci sarebbe da aspettarsi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal