Attualità
Israele lancia attacco contro l’Iran, ma limitato
L’arttaco di israele sarebbe collegato ad aclune esplosioni udite vicino all’aeroporto di Isfahan, ma non sse ne conoscono le conseguenze
Israele avrebbe effettuato degli attacchi in Iran nelle prime ore di venerdì, hanno riferito diversi organi di informazione iraniani e internazionali, citando alti funzionari degli Stati Uniti. La notizia arriva meno di una settimana dopo che la Repubblica Islamica ha lanciato una raffica di droni e missili contro Israele.
L’agenzia di stampa iraniana Mehr ha riferito che sono state udite diverse esplosioni intorno alle 4 del mattino ora locale nei cieli sopra la città centrale di Isfahan.
L’emittente IRNA ha dichiarato che le difese aeree sono state attivate in alcune zone dell’Iran. Ha aggiunto che Israele ha colpito anche obiettivi in Siria e in Iraq, colpendo campi d’aviazione militari e un sito radar.
Fonti NBC parlano di attacco a installazioni militari in Isfahan, città nel centro dell’iran, sede di base aerea, ma anche di infrastrutture industriali e nucleari. L’attacco sarebbe stato contro la base aerea. Ci sarebbero state esplosini controa Tabriz, che spesso è un’area utilizzata per il lancio di droni.
Hossein Dalirian, portavoce del programma spaziale civile iraniano, ha scritto su X (ex Twitter) che sono stati abbattuti diversi droni di piccole dimensioni. Ha aggiunto che non vi è alcuna conferma di un attacco missilistico a Isfahan. La TV iraniana ha poi affermato che tre droni sono stati distrutti sopra la città. Appare difficile che questi piccoli droni siano stati lo strumento del contrattacco israeliano per la minima autonomia.
Secondo Al Jazeera, l’Iran ha sospeso i voli in diversi aeroporti, compresi quelli che servono Teheran e Isfahan.
La CNN ha citato un funzionario statunitense senza nome che ha affermato che i siti nucleari non sono stati presi di mira.
L’esercito israeliano ha dichiarato all’AFP che “non abbiamo un commento al momento” quando gli è stato chiesto di riferire di esplosioni e attacchi in Iran e Siria. L’ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha rifiutato di confermare al Times of Israel che Israele è responsabile delle esplosioni sentite a Isfahan.
Nessuna escalation per ora
Se l’attacco israeliano vi è stato è stato mirato e non ha coinvolto i siti nucleari e neppure città civili, ma limitati obiettivi militari. Il fatto che le fonti iraniane tendano a minimizzare l’attacco e le sue conseguenze è segno che nessuna delle parti ha interesse ha enfatizzare lo scontro.
Per ora tutto sembra indicare un attacco dimostrativo di Israele, tanto per dimostrare questo apese può giungere a colpire anche nell’Iran. quest’ultimo ha esaltato le proprie capacità di difesa, ridimensionando l’attacco.
Salvo cambiamenti nel corso della giornata non dovremmo assistere a escalation. Non si parla, da nessuna parte, di vittime, per cui la cosa potrebbe anche finire qui.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login