Seguici su

Difesa

Israele ha usato un nuovo mini “Missile spada” a Beirut? Le conseguenze secondarie dei cercapersone

Un attacco a Beirut, estremamente mirato, apre la strada a un conflitto quasi più inquietante rispetto a quello combattuto con i grandi missili e le bombe

Pubblicato

il

Ieri si è parlato quasi esclusivamente del grande attacco condotto con bombe “bunker buster” da israele contro il comando sotteraneo di Hezbollah nel quale è perito il cabo di Hebollah, Nasrallah, ma c’è stato di potenza infinitivamente minore che però potrebbe essere più preoccupante, in una vione prospettiva della guerra.

Sono filtrate immagini  che mostrerebbero le conseguenze di un attacco aereo altamente mirato su un’auto in Libano, talmente prciso  hanno fatto sorgere il dubbio che possa essere stata utilizzata una munizione miniaturizzata finora sconosciuta, progettata per produrre danni collaterali estremamente ridotti.

I danni al parabrezza del veicolo, in particolare, hanno attirato ampi paragoni con i segni d’impatto rilevatori della variante AGM-114R9X del missile Hellfire, che ha una serie di lame a scomparsa piuttosto che una testata esplosiva, solo che questa variante sarebbe di piccole dimensioni, praticamente personalizzata. :

 

Un video e diverse immagini dell’attacco, che sarebbe avvenuto nella capitale libanese Beirut, hanno iniziato a circolare sui social media all’inizio di oggi. L’autista è stato ferito, ma non è chiaro quali siano ora le sue condizioni. Non si sa se questo individuo, che per ora non sembra essere stato identificato, fosse l’obiettivo previsto dell’attacco e se qualcun altro si trovasse nell’auto in quel momento.

Il proiettile che ha colpito l’auto sembra averla colpita da una forte angolazione verso il basso, in base ai danni visibili al parabrezza e agli interni, in particolare al volante, una parte del quale è stata staccata. Il danno sembra anche compatibile con una munizione cinetica non esplosiva progettata per distruggere il bersaglio attraverso la forza dell’impatto.

Il vetro dell’auto colpita dall’arma

 

Il segno d’impatto a forma di croce lasciato sul parabrezza dell’auto è un fattore primario che ha spinto a fare paragoni con l’AGM-114R9X, un’arma d nel 2017. Conosciuta anche con i soprannomi di “bomba ninja” , la versione R9X dell’Hellfire è dotata di una serie di lame simili a spade (probabilmente sei) che sono progettate per spuntare subito prima dell’impatto. Per saperne di più su questo missile, che è stato specificamente progettato per produrre danni collaterali estremamente ridotti durante gli attacchi mirati.

È possibile che Israele abbia sviluppato una munizione aerea in miniatura con quattro lame a scomparsa, sulla falsariga dell’AGM-114R9X. Allo stesso tempo, le potenziali “lame” sono disposte intorno a un punto centrale circolare ben definito. Non è chiaro però se il il segno sul parabrezza sia stato creato da alette di guida o da lame, anche se la prima ipotesi è più probabile, per cui l’arma potrebbe semplicemente aver agito per energia cinetica, in modo ancora più mirato.

L’arma probabilmente è stata lanciata da un drone, non da un aereo, e ha colpito in modo molto mirato in ambiente urbano. SI voleva uccidere una persona specifica, e questa è stata uccisa letteralemente lanciando un peso. Questo apre alla seconda parte del titolo, molot più inquitante.

Mesi di ascolto hanno avuto un effetto

L’operazione cercapersone è durata mesi, Appare estremamente probabile che, nel periodo in questione, prima dell’esplosione, I servizi di Israele abbia intercettato le comunicazioni di Hezbollah, accumulando dati e numeri di telefono, a loro volta acquistabili, di migliaia di miliziani e, a loro volta, di migliaia di contatti indiretti.

Con un’arma del genere ogni singolo miliziano è un obiettivo identificato ed eliminabile. Non solo, anche ogni contatto dei miliziani, parente, amico, è un possibile obiettivo mirato. Una prospettiva che è molto più inquitante perché introduce una pericolosa epoca di eliminazioni a comando, senza tribunale o sentenza, ma con un semplice click.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento