Seguici su

Politica

Irlanda: sciolto il parlamento e proclamate nuove elezioni

Irlanda al voto, ma non attendetevi delle grosse novità: in un paese senza destra storica o populista, sono in vantaggio i populisti del FIanna Gail

Pubblicato

il

Il Taoiseach (primo ministro)  Simon Harris ha dato il via alle elezioni generali del 2024 dopo aver confermato che chiederà lo scioglimento dell’attuale Dáil.

Harris ha fatto l’annuncio, come previsto, al Palazzo del Governo e ora si recherà ad Áras an Uachtaráin. Una volta che il Presidente avrà concesso lo scioglimento del Dáil, il Ministro per gli Alloggi Darragh O’Brien fisserà la data delle votazioni per il 29 novembre.

La campagna elettorale durerà tre settimane. All’inizio, i temi principali sono la casa, la spesa pubblica, il costo della vita, le finanze pubbliche e la sanità.

Le previsioni danno vincente il FIanna Gail, mentre, almeno nelle previsioni, il Sinn Fain, la principale forza di opposizione, dovrebbe ridurre i propri voti.

Bisogna dire che quest’anno, in generale, le previsioni non sono state molto azzeccate in tutto il mondo, per cui anche l’Irlanda potrebbe non fare eccezioni. La tendenza anche qui è verso una riduzione dei verdi e, almeno in teoria, un aumento delle forze moderate. Bisogna ricordare che in Itlanda non esiste un partito di “Destra” o di “Destra populista”, come esiste negli altri paesi UE, Questo perché la “Destra” è tradizionalmente collegata al dominio inglese, quindi non possono, letteralmente, esistere nel paes. Forse il partito più populista è il neonato Aountu, che si richiama alle radici irlandesi.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento