Seguici su

Attualità

Irlanda del Nord: scontri durissimi fra Covid-19 e tensioni politiche

scontri in Irlanda del Nord fra Unionisti e polizia. tensione alle stelle anche per il covid-19

Pubblicato

il

 

 

 

Grossi disordini sono scoppiati a Newtownabbey e Belfast, nell’Irlanda del Nord, per la seconda notte (sabato sera) in mezzo alle crescenti tensioni post-Brexit, secondo quanto riportato da Irish Times. Un catalizzatore più immediato dei disordini durante il fine settimana di Pasqua è stata la decisione della scorsa settimana dei pubblici ministeri di non accusare nessuno di presunte violazioni dei regolamenti COVID durante un funerale dell’IRA che ha scatenato l’indignazione unionista.

Molti hanno incolpato i filo-britannici per aver alimentato le tensioni sulla loro veemente opposizione alle nuove barriere commerciali post-Brexit.

“Con le loro parole e azioni hanno inviato un messaggio molto pericoloso ai giovani nelle aree lealiste”, ha detto in una dichiarazione Gerry Kelly, un parlamentare del partito pro-irlandese Sinn Fein, che condivide il potere nel governo devoluto con il DUP. .

Altri hanno attribuito la colpa alla disparità di trattamento delle restrizioni COVID.

Il parlamentare del Partito Democratico Unionista (DUP), Christopher Stalford, ha detto a Reuters che i manifestanti “agiscono per frustrazione” dopo che la scorsa settimana i pubblici ministeri non hanno accusato alcun membro dello Sinn Fein per presunte violazioni della salute pubblica.

Il primo ministro dell’Irlanda del Nord Arlene Foster ha esortato alla calma:

“So che molti dei nostri giovani sono enormemente frustrati dagli eventi di questa settimana scorsa, ma causare lesioni agli agenti di polizia non migliorerà le cose. E mando il mio forte sostegno a tutti gli ufficiali di polizia che sono in servizio durante questo fine settimana di Pasqua. Faccio appello ai nostri giovani affinché non vengano trascinati in disordini che li porteranno ad avere condanne penali e rovinare le loro stesse vite “.

I disordini sociali sono iniziati venerdì e sono continuati fino a sabato sera. I leader politici hanno sottolineato la pace, ma i disordini sono rapidamente sfuggiti al controllo a Newtownabbey e Belfast.

I manifestanti hanno lanciato bombe a benzina contro la polizia, hanno dirottato tre veicoli e causato danni. La polizia ha detto che dozzine di manifestanti si sono radunate intorno alla rotonda di Cloughfern nella zona di O’Neill’s Road di Newtownabbey intorno alle 19:30 BST alle 22:30 BST.

Il sovrintendente capo del comandante dell’area nord Davy Beck ha descritto l’attacco di sabato alla polizia come “orchestrato”.

“Nessuno, non importa in che linea di lavoro si trovi, merita di essere sottoposto a qualsiasi tipo di violenza”, ha detto Beck.

I disordini di sabato hanno seguito le rivolte di venerdì sera in cui 27 agenti di polizia sono rimasti feriti a Belfast e Londonderry.

Sono emerse riprese video di auto bruciate e un furgone della polizia presi di mira.

https://twitter.com/zerosum24/status/1378532587656855553?s=20


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito