Attualità
Ios E ANDROID VI STA TRACCIANDO PER IL CORONAVIRUS? Chi lo ha autorizzato? A che serve Immuni?
Una cosa strana sta accadendo nei telefoni sia Ios sia Android, e che un po’ dovrebbe far preoccupare, è che negli ultimi aggiornamenti sono state installate, in modo autonomo e non autorizzato specificamente, applicazioni per il tracciamento dei contatti a causa del Covid.
Per Android abbiamo verificato direttamente la presenza dell’applicazione:
La potete trovare sotto impostazioni/Google, per cui si tratta di una App installata direttamente da Google. Appare disattivata e richiederebbe l’attivazione del bluetooth per il suo funzionamento, ma siamo sicuri che sia così ?
Una App simile appare installata nell’aggiornamento di maggio di Ios:
Negli USA diversi utenti Apple si sono fatti delle domande su quanto queste app siano rispettose della Privacy, su quanto non stiano già tracciando i contatti anche senza che siano attive:
https://twitter.com/ndafed1776/status/1273971241674772481
Da quello che si capisce queste APP sono state richieste da diversi stati USA per favorire un futuro tracciamento sociale.
La stessa domanda dovremmo farcela in Italia. Sicuramente Google avrà nascosto l’autorizzazione in qualche “aggiornamento delle condizioni” che viene mandato periodicamente e che nessuno legge, ma una app del genere non avrebbe meritato un po’ più di pubblicizzazione e di trasparenza? Almeno un avviso “Ti abbiamo istallato una app di tracking, se vuoi attivarla attiva il bluetooth”. Tra l’altro ila connessione Bluetooth viene attivata anche per altre finalità, quindi si può essere tracciati solo per avere un auricolare, ad esempio?
Ed ora un’altra domanda: a cosa è servita o serve la App Immuni se tutti possono essere tracciati di default? Ricordiamo che la Norvegia ha cancellato il proprio programma di tracciamento proprio per problemi i privacy che le Big tech non si pongono.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.