Seguici su

Attualità

INVECE CHE PIOVERE, TEMPESTA: LA FESTA DELLA VARIABILITA’.

Pubblicato

il

 

Cari Amici

vi ricordate quando ieri consigliavo grande prudenza a fronte di annunci strabilianti? Ecco, mi riferivo proprio a quello che è successo fra ieri ed oggi.

“Chi troppo in alto sal, spesso discende, precipitevolissimevolmente”, ed il fatto di che ci siano tantissimi robot a guidare il trading sicuramente non aiuta.

Ora se avete comprato in tempi non sospetti, non vi è cambiato molto. Chi ha comprato il 20 maggio (ben una settimana fa….) è ornato alla posizione di partenza. Chi ha comprato prima, in generale, ha avuto comunque dei vantaggi fortissimi. Chi ha comprato nell’ultima settimana , se vende, realizza le perdite.

Quindi la regola rimane sempre la stessa: “Cum grano salis”. In questo caso potremmo tornare sotto i 2000 usd per Bitcoin, e, forse, allora è il momento di comprare , ma sempre con calma. Anche ETH, se scende sotto 145 – 140 usd  , torna ad essere interessante.

Comunque , in generale NON ABBIATE FRETTA, ed guardate cosa fa il mercato, come volumi, come domanda e come offerta. Chi compra bene guadagna sempre.

 

Le cause della correzione ?

a) son cresciuti troppo e troppo in fretta. Abbiamo visto criptovalute che sono cresciute del 100% in un giorno. Suvvia….

b) i mercati non sono ancora tecnicamente perfetti. Al massimo della domanda Kraken è quasi saltato e Coinbse è saltato. In questo momento è impossibile comprare con Paypal.  Se la domanda non viene assorbita provoca frustrazione e quindi vendita.

c) i mercati non sono perfetti. Ci sono nazioni che offrono premi ASSURDI per l criptovalute, dell’ordine di 300 o 600 dollari. Con 600 dollari chi ha 3 btc ha interesse a prendere un aereo ed andarli a vendere direttamente ! Non scherziamo.

Questo non significa che bisogna buttare il bambino con l’acqua sporca. Per dire, conosco personalmente alcuni programmatori che stanno testando mini programmi assicurativi basati su Ethereum che potrebbero essere il domani dell’industria. Però significa non farsi illusioni di diventare ricchi in una settimana o un mese.

Questa sera l’edizione è , diciamo così ridotta perchè con lo “Statistical intruder” stiamo facendo alcune simulazioni sulla correlazione fra le varie valute.

 

A Domani.

Per chi volesse rimanere aggiornato : [email protected]

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito