attualita' posted by

INTERESSE NAZIONALE: TRUMP BLOCCA L’ACQUISIZIONE DI QUALCOMM DA PARTE DI BROADCOM

Cari amici,

gli ultimi giorni di Trump sono stati veramente attivi. Oltre a rinnovare i vertiti  della Segreteria di Stato e della CIA ed eliminare qualche membro del proprio staff poco fidato, Trump ha anche bloccato un’importante acquisizione che avrebbe potuto cambiare il settore mondiale dei microprocessori.

Qualcomm è una multinazionale americana produttrice di processori e di software specifici per il settore della fonia cellulare e degli smartphone, con anche progetti molto avanzati nel campo del machine learning. Con sede a San Diego è la punta di diamante della tecnologia USA nel settore ed un importante player mondiale, di cui ricordiamo la serie di processori Snapdragon. Broadcom è un’altra società molta attiva nel settore e con finanziatori molto intraprendenti ed ha a lungo corteggiato Qualcomm. Alla fine si sono accordati con un’offerta monstre di 160 miliardi di dollari da Broadcom agli azionisti di Qualcomm. Però la cosa ha interessato Trump ed il CFIUS (Comitato per il controllo  degli investimenti esteri) che hanno messo il veto: questo matrimonio non si può fare.

La base del contendere è che Broadcom, pur avendo una sede negli USA, è stata costituita a Singapore per cui, per la legge USA, non è una società completamente americana. Acquistando la  Qualcomm avrebbe messo le mani su una serie di importati brevetti, alcuni dei quali estremamente innovativi, riguardanti la realizzazione delle future reti cellulari ad alta velocità 5 G. il timore era che in qualche modo Broadcom potesse cadere nella mani delle società cinesi, già all’avanguardia nel settore e concorrenti dirette di Qualcomm,con la realizzazione di un monopolio dell’alta tecnologia cellulare, il trasferimento dei brevetti a Pechino, l’esclusione degli USA da un settore ad alta crescita ed anche la possibilità di compromissione della sicurezza della loro futura rete di comunicazione ad alta velocità

Trump non ci ha pensato due volte e , per la prima volta dal 2012, ha bloccato l’accodo. Broadcom per poter comprare Qualcomm dovrò diventare, a tutti gli effetti, una società USA, magari meglio con azionariato a stelle e strisce. La sicurezza nazionale viene prima del mercato.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog