attualita' posted by

INIZIA IL MASSACRO DEUTSCHE BANK: 18-20 mila esuberi iniziano a lasciare la banca.

 

 

 

Sabato Deutsche Bank ha iniziato a la famosa operazione di salvataggio che più volte è stata annunciato, ed è iniziata con i primi grandi licenziamenti nella divisione Equity sales and trading che verrà dismessa, ed una forte riduzione della divisione Fixed income, che verrà potentemente ridotta, insieme a diverse collegate estere che verranno chiuse. Tweet parlano dei dipendenti di Hong Kong che abbandonavano gli uffici con i classici scatoloni. Questo porterà:

  • ad un taglio degli RWA risk weighted asset, del 40%;
  • a perdite nel secondo trimestre di 2,8 miliardi di euro;
  • alla creazione di una bad bank con 74 miliardi di attivi da liquidare;
  • ad una riorganizzazione complessiva della banca attorno a 4 divisioni, centrate sulla banca commerciale in Germania e sulla selezione trasferimenti internazionale;
  • il tutto fatto mantenendo una copertura Tier 1 al 12,5 % e senza chiedere ricapitalizzazioni al mercato;
  • anzi entro il 2022 dovrebbe essere restituito agli investitori capitale per 5 miliardi;
  • ritorno entro la stessa data ad un return on tangible equity (diciamo un ROE ristretto) all’8%;
  • ridurre i costi di 17 miliardi ed investire 13,5 miliardi in tecnologia entro il 2022.

Ci sono tutti gli ingredienti per un aumento a breve dei corsi di borsa: si tagliano un’immensità di posti di lavoro, si promettono forti riduzioni dei costi e si investe in tecnologia, senza però avere degli specifici obiettivi. La banca da “Globale” torna ad essere “Tedesca”, scommettendo quindi sullo sviluppo del mercato interno e su un ritorno alla redditività del sistema bancario europeo. Inoltre si scommette sul fatto che l’enorme massa di derivati (43500 miliardi fair value) non dia problemi, o che questi siano comunque gestibili, e questo è il vero grande problema, la cui soluzione vedremo in futuro.

Subito vediamo la sconfitta delle ambizione di DB, che voleva diventare la rivale europea di Goldman Sachs, e vediamo come l’unica strategia che riescono a trovare le banche sia il taglio delle teste.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi