Attualità
Inizia il massacro dei titoli tecnologici senza utili. Palantir, il gran spione, ha perso 84%
Palantir Technologies, che è stata quotata in borsa a settembre 2020 tramite una quotazione diretta in mezzo a un enorme clamore, ora si è guadagnata un posto nella storia per essere implosa, come ben mostrato da WolfStreet. Eppure il titolo sembrava il sogno degli investitori
Ieri Palantir ha riportato un’altra forte perdita perdita di bilancio, questa volta $ 101 milioni, su $ 446 milioni di ricavi, portando la sua perdita totale negli ultimi quattro anni, a $ 2,86 miliardi. Le azioni [PLTR] sono crollate del 22% finora oggi e dell’84% dal picco di gennaio 2021 a $ 7,40, un nuovo minimo storico. Sono in calo del 26% rispetto al primo scambio di settembre 2020
Anche considerando il valore 20 abbiamo un calo di oltre il 60%. Palantir è famosa per vendere sistemi automatizzati di analisi dei dati al Pentagono, CIA, NSA, ICE e altre agenzie federali e ad agenzie statali e locali, comprese le agenzie di polizia. Cosa si può volere di più di una società che lavora per il pubblico, ben pagata, per spiare gli altri? Peccato non faccia utili, ma perdite.
Palantir è diventato famoso quando è emerso che i dipartimenti di polizia stavano utilizzando sistemi di lettura automatica delle targhe (ALPR) che acquisiscono immagini di ogni targa (più del veicolo e degli occupanti) che viene visualizzata e che il software di Palantir è stato utilizzato per setacciare i dati . Ma per Wall Street, ha alimentato solo il clamore e il trambusto: pensa alle prospettive illimitate di questi sistemi installati in ogni città del paese e del mondo!
L’azienda ha commercializzato il suo software e i suoi servizi a clienti privati, aziendali, ma i clienti governativi producono ancora oltre la metà dei suoi ricavi e la crescita dei ricavi nel segmento governativo è rallentata al 16% anno su anno. Alla fine il numero di governi che desiderano spiare sui cittadini e possono permettersi Palantir sono un numero non infinito. I ricavi aziendali sono aumentati del 136% negli USA e del 54% a livello globale. C’è una crescita, ma non è sufficiente a superare i costi. Palantir è promettente, ma non abbastanza da evitare le perdite. Il mercato ha comprato le prospettive di crescita: probabilmente hanno ragione, chi non vuole spiare gli altri. peccato che i risultati si realizzeranno troppo tardi. Nel frattempo Palantir perde, e perde tanto. Potrebbe anche fallire prima di avere successo. Allora chi spierà poi i cittadini?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.