Attualità
ING addebita qualche centinaio di miliardi di commissioni ai clienti. Panico e pensate ora alla bellezza dei pagamenti elettronici
Praticamente una grossa manovra finanziaria a carico di una singola persona. Con una dozzina di addebiti così risolviamo in modo definitivo il problema del debito pubblico. Scherzi a parte numerosi clienti hanno ricevuto questo tipo di addebiti e, quindi, si sono visti bloccare il conto. Brutta sorpresa per i clienti italiani di Ing, la banca olandese del Conto Arancio. Molti di loro si sono visti segnalare addebiti di miliardi di euro (in alcuni casi pari a 234 miliardi , anche conteggiati per due volte, segnalano alcuni clienti via social) e bloccare il conto. Ai correntisti oggi è arrivato un messaggio rassicurante segno che si è trattato di un errore risolto: “Per un errore tecnico, l’addebito del servizio sms alert che potresti aver visualizzato ieri aveva qualche zero di troppo ed il tuo saldo era di conseguenza negativo”. Ing scrive inoltre ha propri correntisti: “Ci scusiamo per il disagio. L’anomalia è stata risolta dai nostri tecnici in poche ore e tutto è tornato a posto” “Confermiamo che alcuni clienti ieri sera hanno visualizzato sul proprio conto corrente un addebito eccessivo del servizio di sms alert che potrebbe avere causato loro alcuni disagi. Si è trattato di un errore tecnico e non di un attacco da parte di hacker. L’anomalia è stata risolta dai nostri tecnici in breve tempo e in tarda serata la situazione è totalmente rientrata. Tutti i clienti coinvolti stanno ricevendo da ING una comunicazione con le opportune scuse”. Questa è la posizione della banca olandese, ma pensate al panico, ed ai disagi, delle persone che si sono viste addebitare queste cifre.
Questo evento comunque mostra come, confidando solo sui pagamenti elettronici e cancellando quelli in contanti, si ponga la propria vita in mano al caos, se va bene, ed agli hacker, se va male… Del resto si può essere tagliati fuori dalle prepagate anche con preavvisi minimi..
Ciao, domenica 9 maggio dalle ore 00:00 alle 11:00 il sito ING non sarà disponibile per un intervento di manutenzione. Potrai utilizzare la Carta di Debito (max 250€) e la Carta di Credito ma non la Carta Prepagata. Grazie per la comprensione!
— ING Italia (@INGItalia) May 7, 2021
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.