attualita' posted by

Infografica : paesi con maggiore densità di robot, e come qusto (IMHO) sta trasformando l’economia

 

Cari amici,

ora vi presentiamo un’infografica molto semplice in cui presentiamo le nazioni con maggiore densità di robot ogni 10 mila lavoratori nel settore manifatturiero. Praticamente analizziamo i paesi con maggiore automazione e meccanizzazione del settore produttivo.

L’Italia ha quasi tre volte la media mondiale di robot.

La percentuale è legata al numero dei lavoratori impiegati, non al numero totale dei lavoratori, per cui è difficile , con questo grafico, cogliere un’eventuale correlazione fra disoccupazione e robotizzazione in generale. Del resto paesi come la Svizzera hanno una robotizzazione inferiore all’Italia e disoccupazione superiore, mentre, al contrario, il Giappone altamente robotizzato ha una disoccupazione praticamente nulla. Più che altro questo valore ci può fornire due dati interessanti:

  • il livello di avanzamento del settore manifatturiero;
  • la struttura del settore manifatturiero, che si può prestare più o meno alla robotizzazione;
  • il costo comparato fra forza lavoro umana e robot;
  • il costo marginale per prodotto , cioè l’elasticità dei costi di produzione.

Quest’ultimo fatto è intressante perchè ci pul anche dare una spiegazione all’assenza di inflazione. Secondo la mia personale opinione il capitale a basso prezzo che viene, anche in modo secondario, a fluire verso il settore manifatturiero viene a comportare degli aumenti di produttività del lavoro tali da non permettere lo sviluppo del classico ciclo crescita > domanda di lavoro> crescita dei salari > inflazione che veniva a muovere l’economia classica. Praticamente il fattore lavoro diventa talmente secondario da non influire sulle dinamiche inflazionistiche, anzi l’aumento di liquidità ed i bassi interessi hanno progressivamente ridotto l’importanza di questo valore.

Mi farebbe piacere leggere il pensiero dei nostri lettori in materia.

Grazie a tutti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog