attualita' posted by

INFOGRAFICA: CHI HA PROBABILITA’ DI ESSERE IL PROSSIMO GOVERNATORE DELLA BCE?

 

 

Cari amici,

nel dicembre 2019 scadrà il mandato di Mario Draghi come  governatore della BCE. In questo momento già sono in corso i contatti informali per definire chi sarà scelto dal Consiglio Europeo (capi di governo dei paesi UE più presidente della commissione  più Alto Rappresentate) come nuovo governatore.

Bloomberg ha iniziato a pubblicare delle previsioni sulla probabilità di elezione dei diversi governatori ed alti funzionari di banche centrali europee o di organizzazioni internazionali. Ecco il risultato :

Weidmann, governatore BuBa e gran falco, è in pole position, e con lui la politica monetaria espansiva terminerà molto presto. Il francese Villeroy de Galhau è il suo principale oppositore, ma ha possibilità molto ridotte, seguiti da Philip Lane, della Banca Centrale d’Irlanda la quale, sinora, non ha neanche avuto un posto nel board. L’irlandese è un grande teorico e sostenitore dei bond unico europeo a sostegno della stabilità del sistema economico e creditizio.

Le probabilità sono quindi a grandissimo favore del tedesco. ma cosa può andare storto. Weidmann è un falco, quindi un’improvvisa crisi che metta in dubbio la sua visione potrebbe rendere la sua posizione difficile. Non scartiamo anche la possibilità di scandali personali, e non sarebbe la prima volta. e non accadrà qualcosa di simile ci troveremo un falco tedesco come governatore, ed allora ci sarà da divertirsi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog