Analisi e studi
Industria in Crisi: il PMI Manifatturiero Italiano Crolla a 44.5. Tra poco averemo Sindacati senza lavoratori
L’indice PMI manifattura Italia precipita a 44,5, segnando una forte contrazione del settore, e, come sempre, non sembra interessare a nessuno, né sindacati né imprenditori. Senza manifattura c’è solo decadenza sociale
Proprio negli scorsi giorni abbiamo presentato un articolo che poneva in evidenza l’importanza anche sociale dell’attività manifatturiera, e oggi dobbiamo dare l’ennesima cattiva notizia sulla manifattura italiana.
L’indice previsionale PMI manifatturiero HCOB Italia è sceso a 44,5 nel mese di novembre 2024 da 46,9 in ottobre, al di sotto delle previsioni di 45,7, indicando una forte contrazione inattesa.
La lettura ha mostrato che il settore della produzione di beni è sceso ulteriormente in territorio di contrazione, con i produttori che si trovano ad affrontare le condizioni operative più difficili da un anno a questa parte.
Le condizioni di domanda sono rimaste inascoltate, dato che i nuovi ordini in entrata si sono contratti al ritmo più veloce mai registrato nel 2024.
Nel frattempo, sia la produzione che l’occupazione si sono ridotte in misura maggiore, mentre il livello di lavoro in sospeso è sceso al ritmo più rapido degli ultimi 15 anni.
Il fabbisogno di fattori produttivi si è quindi ridotto, contribuendo ad allentare la pressione sui costi.
In prospettiva, i produttori restano fiduciosi che la produzione aumenterà nei prossimi 12 mesi. Le aziende sperano in un miglioramento delle condizioni economiche e in una maggiore stabilità dopo le elezioni americane, ma a questo periodo migliore devono arrivare.
Quindi la manifattura italiana ha quello che gli americani chiamerebbero un pessimo “Sentiment”, una pessima aspettativa, peggiorata, e con attese di forte contrazione, per cui sono attesi licenziamenti e calo di domanda delle materie prima.
Una situazione grave che, questa si, meriterebbe l’attenzione delle organizzazioni di categoria, di quelle sindacali e del Governo. Sarebbe bello vedere uno sciopero PER far aprire delle aziende, senza il quale il movimento sindacale diventa un’associazione di pensionati ed ex lavoratori.
Senza manifattura non c’è stabilità di reddito per i colletti blu, non c’è crescita economica, non ci sono famiglie stabili, non ci sono prospettive per i figli. Dovrebbe essereci uno sforzo collettivo per rilanciare la manifattura a qualsiasi costo e contro tutti. Non ci sarà e attenderemo un miracolo esterno che inverta la tendenza all’autodistruzione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login