Attualità
India: villaggio colpito da una misteriosa Malattia dall’alta Mortalità
Una misteriosa malattia, non identificata, ha già mietuto 230 casi e 16 vittime nell’area del Kashmir. Nessun virus o batterio identificato,, forse una tossina alla base della malattia
Le autorità del Jammu e Kashmir amministrato dall’India stanno indagando su una misteriosa malattia che ha causato la morte di 17 persone, secondo quanto riportato dai media locali sabato.
I decessi, tra cui quelli di 13 bambini, si sono verificati nel remoto villaggio di Badhaal, nella zona di Rajouri a Jammu, dall’inizio di dicembre.
Il villaggio è stato dichiarato zona di contenimento all’inizio della settimana e circa 230 persone sono state messe in quarantena, ha riferito l’agenzia Press Trust of India (PTI).
Tutte le vittime avevano danni al cervello e al sistema nervoso, ha dichiarato Amarjeet Singh Bhatia, che dirige il college medico governativo di Rajouri.
“Anche le vacanze invernali sono state cancellate per far fronte alla situazione di allerta medica”, ha dichiarato Bhatia, citato dall’agenzia PTI. Le vittime appartenevano a tre famiglie imparentate.
Il governo federale ha avviato un’indagine e il ministro della Salute Jitendra Singh ha dichiarato che una prima analisi ha suggerito che i decessi “non sono dovuti a infezioni, virus o batteri, ma piuttosto a una tossina”, che però non è stata identificata.
“È in corso una lunga serie di test sulle tossine. Credo che presto si troverà una soluzione. Inoltre, se c’è stata un’attività illecita o dolosa, si sta indagando anche su questo”, ha detto PTI citando Singh. allo stato attuale però non è stata identificata nessuna tossina.
Il villaggio è stato posto in isolamento, a scanso di rischi, ma la paura sta aumentando, proprio perché non se ne riesce ad identificare la causa.
In un altro incidente medico, le autorità della città occidentale di Pune hanno registrato almeno 73 casi di una rara malattia nervosa.
Tra le persone colpite dalla sindrome di Guillain-Barre (GBS) ci sono 26 donne e 14 dei pazienti sono sottoposti a ventilazione, secondo quanto dichiarato da un funzionario della PTI.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nella GBS il sistema immunitario attacca i nervi periferici. La sindrome può avere un impatto sui nervi che controllano il movimento muscolare, con conseguente debolezza muscolare, perdita di sensibilità nelle gambe e nelle braccia e problemi di deglutizione e respirazione.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login