Seguici su

Difesa

India: schierati per la prima volta nel paese gli aerei USA A-10 Warthog

Per la prima, e probabilmente l’ultima, volta gli aerei d’attacco A-10 Thunderbolt II si schierano per un’esercitazione in India, nella localita che vide grandi battaglie fra carri

Pubblicato

il

La più grande esercitazione internazionale dell’Aeronautica indiana, “Tarang Shakti”, è entrata nella sua seconda fase, quella desertica e ha visto, per la prima volta, un protagonista particolare: il Fairchild A-10 Thunderbolt II Warthog.  L’aereo ha volato al fianco al fianco dei Su-30 indiani, i cacciabombardieri più avanzati di produzione russa in servizio

Due A-10 sono arrivati a Jodhpur, la principale base dell’IAF. Per le esercitazioni si sono riuniti jet da combattimento, aerei da supporto aereo ravvicinato e aerei da trasporto tattico provenienti da Australia, Stati Uniti, Grecia, Sri Lanka, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. Il Bangladesh ha scelto di non partecipare all’esercitazione. L’Australia ha inviato tre aerei EA-18G Growler, il suo primo dispiegamento da combattimento in India.

Considerando che l’aeronautica statunitense intende ritirare tutti gli A-10 nei prossimi cinque o sei anni, la presenza dei Warthog ha generato un certo interesse anche per gli appassionati di aviazione del subcontinente, perché, salvo colpi di scena, sarà l’utlima volta in cui questi aerei saranno operativi nel sud dell’Asia. Nel 2023, l’USAF ha ritirato 21 A-10, riducendo il suo inventario da 281 a 260 esemplari. L’Air Force intende continuare su questa strada, eliminando gradualmente tutti gli A-10 dal suo inventario entro il 2029.

Questa fase vedrà la partecipazione di diversi jet da combattimento e aerei russi nella flotta dell’IAF, come i Su-30MKI, i MiG-29 Fulcrum e i rifornitori aria-aria Il-78. Alla fase II parteciperanno anche il caccia indiano Light Combat Aircraft (LCA) Tejas e il più recente Rafales, acquisito dalla Francia.

L’A-10, progettato specificamente per svolgere un ruolo di supporto aereo ravvicinato alle truppe di terra americane, ha operato in zone di conflitto, ma non ha mai operato a fianco di aerei russi. Il video pubblicato dall’IAF mostra due A-10 che volano insieme a un Sukhoi-30MKI.

Ecco un’altra versione del video

Il “Warthog” ha prestato servizio nell’USAF per 51 anni.

L’A-10 è un vero e proprio veterano e ha volato per la prima volta il 10 maggio 1972, mentre la guerra del Vietnam si stava concludendo. Questo insolito velivolo nacque dopo che gli F-5 Phantom e gli F-111 americani non riuscirono a funzionare a bassa velocità durante la guerra del Vietnam. La Fairchild Republic progettò un intero aereo attorno a un cannone.

La caratteristica più notevole degli A-10 è il cannone rotante GAU-8 da 30 mm della General Electric. Montato sul muso, il cannone Gatling è l’unico del suo genere montato su un aereo fino ad oggi. Il Warthog era lungo quasi quanto era largo.

Cannone GAU-8 al fianco di un maggiolino Volkswagen

Le sue rapide raffiche, sette canne che sparavano 65 colpi al secondo, hanno trasformato “le viscere di un soldato nemico in acqua”.  L’aereo venne progettato quando ci si rese conto che i caccia più recenti non erano in grado di fornire un supporto ravvicinato a terra.

È interessante notare che l’A-10, il miglior tank buster che abbia mai volato, volerà nei deserti indiani, che hanno visto alcune delle più grandi battaglie tra carri armati nella storia militare mondiale. La battaglia di Longewala, nel 1971, vide il caccia transonico Hawker Hunter di fabbricazione britannica dell’IAF venire in soccorso delle truppe corazzate dell’esercito indiano attaccate da diverse decine di carri armati pachistani.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento