Seguici su

Attualità

India: la produzione di carbone nazionale è cresciuta del 14,5%

Nonostante gli obiettivi green l’India sta estraendo una quantità sempre crescente di carbon fossile. Perché l’importante è avere energia

Pubblicato

il

La produzione di carbone dell’India è aumentata del 14,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo gli 84,63 milioni di tonnellate nel mese di giugno, come mostrano i dati provvisori del Governo, mentre il secondo consumatore di carbone al mondo sta portando avanti un piano per incrementare la produzione nazionale di carbone termico.

Il mese scorso, Coal India Ltd – che rappresenta circa l’80% di tutta la produzione di carbone nel Paese – ha visto la sua produzione aumentare a 63,10 milioni di tonnellate, con un incremento dell’8,9% rispetto a giugno 2023.
Inoltre, le aziende indiane e le centrali termiche hanno aumentato i volumi delle scorte di carbone che detenevano nel giugno 2024, rispettivamente del 42% e del 30% rispetto al giugno 2023.

Il Ministero del Carbone indiano ha dichiarato la scorsa settimana che il Paese ha registrato un calo record nella quota di carbone importato nell’ultimo decennio, notando che “il carbone termico di grado medio e basso è abbondantemente disponibile a livello nazionale, il che rende imperativo per il Paese una produzione sufficiente a soddisfare la domanda interna”. Il paese cerca di sostituire la dipendenza dall’estero con la produzione nazionale.

Il mese scorso, il Ministro indiano del Carbone e delle Miniere, G. Kishan Reddy, ha dichiarato che l’India intende aumentare la produzione interna di carbone e ridurre le importazioni.

All’inizio di quest’anno, Rajat Handa, vicepresidente del commercio internazionale di Agarwal Coal, ha dichiarato a Reuters che le importazioni di carbone dell’India “non saranno superiori a 160 milioni di tonnellate” nel 2024.

Molti utilizzatori di carbone che prima importavano carbone hanno iniziato a passare all’approvvigionamento interno, ha detto Handa.
Di conseguenza, i funzionari dell’industria carbonifera indiana si aspettano che le importazioni di carbone termico del Paese – quello utilizzato per la generazione di energia – diminuiscano nel 2024 per la prima volta dall’inizio del COVID-19, a causa dell’aumento della produzione interna di carbone e dei livelli record delle scorte.

Nell’anno fiscale 2023-2024 conclusosi a marzo 2024, la produzione totale di carbone dell’India è aumentata dell’11,65% a 997,25 milioni di tonnellate, secondo i dati del Ministero del Carbone.

All’inizio di quest’anno sono state accese più unità a carbone nel Paese, in mezzo a un’ondata di calore prolungata con temperature superiori alla norma, che ha fatto aumentare il consumo di elettricità. La domanda di energia elettrica ha continuato ad aumentare con l’espansione della crescita economica. L’India ha bisogni di fonti energetiche stabili per il proprio futuro industriale, anche se provengono dallo sporco carbone.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento