Attualità
Incredibile! La SEC si fa violare l’account di X e causa il caos su Bitcoin
Si può essere talmente improvvidi da causare il caos nel mercato che, in teoria, si dovrebbe controllare? Si, si può, quando si è la SEC, Security Exchange Commission, l’ente federale che dovrebbe controllare il mercato finanziario USA e ci si fa hackerare l’account di X-Twitter, permettendo delle comunicazione false che fanno entrare nel caos i mercati.
Premessa: questa settimana è attesa l’autorizzazione o il rifiuto sull’ETF basato su Bitcoin, uno strumento che introdurrebbe definitivamente la criptovaluta nei circcuiti finanziari ordinari, facendone crescere l’accettazione il valore. Una mossa che sinora non è stata autorizzata dalla SEC, nonostante i numerosi tentativi.
Ieri è apparsa una comunicazione nell’account ufficiale della SEC su X, con il quale l’ente di controllo sembrava autorizzare l’ETF su Bitcoin:
Il problema è che l’accounte era stato hackerato e che il tweet era stato inviato dai pirati che lo avevano sotto controllo. Ma come hanno fatto degli hacker a prendere il controllo di un account X ufficiale del governo? Semplice: i funzionari della SEC non avevano attivato neppure il controllo a due fattori del proprio account su Twitter, permettendo a chiunque fosse in grado di indovinare la password del profilo e fosse a conoscenza del numero di telefono associato, di prenderne il controllo, come ci informa il team di sicurezza di X.
Possiamo confermare che l’account @SECGov è stato compromesso e abbiamo completato un’indagine preliminare.
In base alle nostre indagini, la compromissione non è dovuta a una violazione dei sistemi di X, ma piuttosto a un individuo non identificato che ha ottenuto il controllo di un numero di telefono associato all’account @SECGov attraverso una terza parte.
Possiamo anche confermare che l’account non aveva l’autenticazione a due fattori abilitata al momento in cui è stato compromesso. Incoraggiamo tutti gli utenti ad attivare questo ulteriore livello di sicurezza.
Se poi la password è stata scelta con la stessa attenzione, la violazione dell’account non sarebbe stata un problema. Tutto questo ricorda da vicino Spaceball
La SEC ha quindi seccamente smentito la comunicazione, la ormai era tardi
Anche il presidente della SEC, Gary Gensler, è dovuto intervenire smentendo l’approvazione dell’ETF.
The @SECGov twitter account was compromised, and an unauthorized tweet was posted. The SEC has not approved the listing and trading of spot bitcoin exchange-traded products.
— Gary Gensler (@GaryGensler) January 9, 2024
Se la questione sembra una grassa commedia, le conseguenze della superficialità della SEC sono state drammatiche, con Bitcoin che è esploso di valore, per poi precipitare quando la comunicazione è stata cancellata.
Ovviamente chi aveva piazzato degli ordini di vendita ieri sera ha fatto una marea di soldi, chi ha creduto alle comunicazioni della SEC e ha comprato è stato spellato vivo e ha perso una forte cifra. Quello che è successo non è per nulla casuale.
Nel frattempo la SEC ci invita a credere alla sue comunicazioni, il che suona, ora, assolutamente ridicolo.
“Attenti a quello che leggete su internet. La migliore fonte di informazione sulla SEC è la SEC“. Peccato che poi violare il suo account sia fin troppo facile e le comunicazioni siano quindi false.
Forse i funzionari e gli stagisti della SEC dovrebbero guardare un po’ meno porno e prendere il proprio lavoro in modo più serio
Ovviamente nessuno pagherà per questo disastro, ma siamo nel momndo moderno, in cui nessuno è mai resposnabile per i disastri che viene a causare.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Pingback: La SEC autorizza l'ETF su Bitcoin, ma l'effetto sorpresa era già stato rovinato ieri