Economia
In quali città puoi prendere un Robotaxi?
In quali città è possibile sperimentare i taxi a guida autonoma, o robotaxi?
Leauto a guida autonoma – nelle applicazioni reali per ora limitate ai robotaxi – sono contemporaneamente esistenti e spaventose, in quanto le implicazioni tecnologiche ed etniche intorno all’argomento sono numerose e i recenti incidenti – ad esempio quello di un robotaxi Cruise a San Francisco – hanno causato qualche esitazione tra i legislatori e il pubblico.
Come riporta Katharina Buchholz di Statista, mentre il già citato Cruise di GM ha sospeso le operazioni in sei città statunitensi dopo l’incidente di ottobre, il concorrente Waymo di Alphabet sta ancora operando in modo limitato con taxi senza conducente a San Francisco, Los Angeles, Phoenix e la nuova aggiunta Austin, in Texas.
Un servizio di Motional aLas Vegas è stato sospeso a maggio.
Nelle città cinesi è già un po’ più normale poter salire a bordo di un robotaxi (o robobus), dato che diversi operatori si contendono il primato e hanno ampliato le flotte.
Apollo Go della società tecnologica cinese Baidu, uno degli operatori più grandi, ha attualmente ben 400 robotaxi in circolazione nella città di Wuhan.
Diverse aziende stanno effettuando prove e servizi pubblici nelle città di Guangzhou, Shenzhen, Shanghai e Pechino.
Alcune aziende hanno incluso anche città più piccole, che spesso hanno lanciato i loro primi servizi di prova. Mentre le prove iniziali erano spesso gratuite e persino su richiesta, le nuove strutture tariffarie a basso costo per i robotaxi in Cina hanno già fatto arrabbiare i tassisti.
Mentre la rivalutazione di Cruise avrebbe dovuto servire Dubai, il fornitore cinese WeRide ha avviato una prova pubblica ad Abu Dhabi. Singapore ha un servizio di robotaxi della stessa azienda. Poi c’è stata la presentazione del Robotaxi di Tesla
Molti degli attuali robotaxi sono limitati a zone, orari o distanze specifiche e potrebbero avere un operatore di sicurezza a distanza, che secondo la legge cinese può occuparsi di un massimo di tre taxi.
Alcune operazioni in Cina includono anche autisti di sicurezza a bordo, che sono presenti ma non sono necessari per manovre specifiche del veicolo.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login